Le prime segnalazioni indicano che la sostanza fuoriuscita potrebbe essere acido cloridrico

ISERNIA - 17 Aprile 2025 - Paura e disagi nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 85 "Venafrana" nei pressi di Isernia. A causa della perdita di sostanze chimiche da un'autocisterna, un tratto della importante arteria stradale è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
L'allarme è scattato quando l'autista del mezzo pesante, fermo in coda a seguito dell'incidente avvenuto in galleria nei pressi dello svincolo di Isernia Nord (come riportato in un precedente articolo), si è accorto della fuoriuscita di liquido dal serbatoio. Immediatamente ha allertato i vigili del fuoco, che si sono precipitati sul posto con diverse squadre.
Le prime segnalazioni indicano che la sostanza fuoriuscita potrebbe essere acido cloridrico, un prodotto chimico corrosivo e potenzialmente pericoloso. Al momento, i vigili del fuoco sono impegnati in un sopralluogo accurato per valutare l'entità della perdita e stabilire le procedure più idonee per la messa in sicurezza dell'area e del mezzo.
Anche i carabinieri sono presenti sul posto per coadiuvare le operazioni e gestire la viabilità.
AGGIORNAMENTO ORE 17.20: L'Anas ha emesso un comunicato ufficiale informando che la Statale 85 "Venafrana" è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 40,600 (svincolo di Isernia sud) al km 44,220 (svincolo di Isernia nord). Il traffico è stato deviato sulla viabilità locale per permettere agli operatori di intervenire in sicurezza.
Sul posto sono presenti pattuglie dei carabinieri, della polizia e della polizia municipale, che stanno coordinando le deviazioni del traffico in base alle disposizioni emanate per consentire le delicate operazioni di messa in sicurezza. Si raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle forze dell'ordine per evitare ulteriori disagi e garantire la propria sicurezza. La situazione è in continua evoluzione e si attendono ulteriori aggiornamenti sull'andamento delle operazioni di bonifica e sulla riapertura del tratto stradale interessato.