La decisione odierna del Tribunale del Riesame ha confermato la necessità della custodia cautelare in carcere per i due indagati

CAMPOBASSO - 23 Aprile 2025 - È giunta nella mattinata di oggi, mercoledì 23 aprile, la decisione del Tribunale del Riesame di Campobasso in merito alla rapina avvenuta nei giorni scorsi al ristorante Monticelli, nel centro storico del capoluogo. Il collegio giudicante ha rigettato l'istanza di scarcerazione (o in subordine la concessione degli arresti domiciliari) presentata dall'avvocato Silvio Tolesino, legale dei due fratelli campobassani arrestati con l'accusa di essere gli autori del colpo.
La vicenda aveva scosso la città per la violenza e la dinamica dei fatti. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due fratelli, dopo aver consumato la cena nel ristorante, al momento di saldare il conto avrebbero estratto delle forbici minacciando il titolare e costringendolo a consegnare il denaro in suo possesso. Ne era seguita una violenta colluttazione, durante la quale anche due dipendenti del locale erano intervenuti in aiuto del proprietario. I rapinatori, nel tentativo di fuggire, avrebbero ferito con un coltellino sia il titolare che uno dei dipendenti. Grazie alla tempestiva segnalazione ai numeri di emergenza e al pronto intervento degli agenti della Polizia di Stato, i presunti responsabili erano stati individuati, rintracciati e arrestati nel giro di poche ore. Tuttavia, erano stati successivamente scarcerati per la mancanza della flagranza di reato. Le indagini della Squadra Mobile di via Tiberio erano proseguite, portando alla raccolta di ulteriori e approfonditi elementi probatori ritenuti gravi indizi di colpevolezza, tali da giustificare la richiesta di una misura cautelare, culminata in un nuovo arresto.
Dopo l'interrogatorio di garanzia davanti al giudice, la difesa dei due fratelli, rappresentata dall'avvocato Tolesino, aveva presentato istanza di scarcerazione, confidando in una misura alternativa al carcere. Tuttavia, la decisione odierna del Tribunale del Riesame ha confermato la necessità della custodia cautelare in carcere per i due indagati. L'avvocato Tolesino ha preso atto della decisione del Riesame e ora attende di conoscere le motivazioni che hanno portato i magistrati a rigettare l'istanza, al fine di poter approntare una strategia difensiva alternativa. La vicenda giudiziaria è dunque destinata a proseguire, con la comunità campobassana che attende ulteriori sviluppi sul grave episodio di criminalità.