pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Molise verso la Film Commission: l'appello dei professionisti: "Ora serve il coraggio di tutti"

2025-04-27 14:14

Redazione

in evidenza, molise, filmcommission, cultura, eventi, cinema, territorio, ilportalequotidiano.it,

Molise verso la Film Commission: l'appello dei professionisti: "Ora serve il coraggio di tutti"

Finalizzato alla creazione della tanto attesa Molise Film Commission

Finalizzato alla creazione della tanto attesa Molise Film Commission

pxb_237406_78adc14b6b1f4686922ee1dc9e1b629c.jpg

Campobasso, 27 aprile 2025 - Giorni cruciali per il futuro del Molise e per un potenziale rilancio culturale ed economico. Dopo un anno di intenso lavoro e proficuo confronto con le istituzioni regionali, un gruppo di Professionisti del Cinema molisano lancia un pressante appello per un ultimo sforzo congiunto, finalizzato alla creazione della tanto attesa Molise Film Commission.

Il gruppo, composto da numerosi esperti e operatori del settore cinematografico, ha offerto un contributo tecnico e pragmatico significativo, avvalendosi anche del confronto con il Presidente dell’Associazione Italiana Film Commission. L'obiettivo è stato quello di individuare le formule organizzative più efficaci e già sperimentate con successo in altre regioni italiane.

"Ora siamo alla fine di questo percorso," annunciano con soddisfazione i promotori dell'iniziativa. "Dopo anni di attesa, sembra che il momento sia finalmente arrivato: la nostra Regione è pronta a compiere un passo fondamentale."

La creazione di una Film Commission in Molise non è vista unicamente come un'opportunità per il mondo del cinema, ma come un vero e proprio motore di sviluppo per l'intero territorio. L'industria cinematografica, infatti, è in grado di generare significative ricadute positive in termini di occupazione, turismo, crescita culturale ed economica, rappresentando uno strumento importante per contrastare fenomeni come la disoccupazione, la precarietà e lo spopolamento dei piccoli comuni.

"La politica ha bisogno di progetti nuovi e concreti," sottolineano con forza i Professionisti del Cinema. "La Molise Film Commission non risolverà da sola tutti i problemi della Regione, ma potrà avviare una catena virtuosa, capace di coinvolgere numerosi settori economici."

In questo momento cruciale, i promotori dell'iniziativa sottolineano l'importanza di un impegno comune e trasversale: "Non c’è altro tempo da perdere. Altre Regioni hanno già colto queste opportunità con risultati sorprendenti. È il momento di agire, senza divisioni o appartenenze di bandiera."

Il messaggio finale è un chiaro invito all'azione: "Servono coraggio, visione e realismo. La politica deve tornare a incidere sulla realtà, amministrando per il bene di tutti e aprendo la strada a nuovi processi di cambiamento." La creazione della Molise Film Commission rappresenta, per i professionisti del settore, un'occasione imperdibile per il futuro della regione.