Arrivano anche i sanitari del 118

ISERNIA, 24 Maggio 2025 – Momenti di grande apprensione questa mattina nel centro storico di Isernia, dove un anziano ha accusato un malore improvviso mentre passeggiava tra le bancarelle del mercato. La situazione, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, è stata risolta grazie al provvidenziale intervento di un'operatrice socio-sanitaria (OSS) presente sul posto.
Tra i passanti che hanno assistito alla scena, la OSS Nadia Costantini, da poco abilitata alla professione, ha subito compreso la gravità della situazione e non ha esitato a intervenire. Mentre veniva allertato il 118, Nadia ha prontamente praticato il massaggio cardiaco all'uomo, riuscendo a rianimarlo.
Poco dopo, l'ambulanza è giunta sul luogo del malore e l'anziano, ormai cosciente, è stato trasferito in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso. L'intervento rapido e competente di Nadia Costantini è stato accolto dagli applausi delle persone presenti, che hanno riconosciuto il coraggio e la professionalità dimostrati in un momento così critico.