Si punta alla riqualificazione dell'area

Campobasso, 29 Aprile 2025 - L'ex hotel Roxy non è più sul mercato. Il Consiglio regionale ha dato il via libera definitivo alla rimozione dell'immobile dal piano delle alienazioni immobiliari della Regione. La delibera di Giunta, risalente allo scorso febbraio, ha ottenuto oggi il voto favorevole della maggioranza dell'Aula.
Il provvedimento è stato illustrato dal consigliere Roberto Di Pardo, presidente della Prima Commissione, che ha svolto l'attività istruttoria sull'atto, esprimendo parere positivo. La discussione in Consiglio ha visto gli interventi dei consiglieri Gravina, Fanelli, Salvatore, Di Pardo e dell'assessore Iorio, che hanno espresso le proprie posizioni politiche in vista del voto.
Durante il dibattito, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Gravina, ha commentato la decisione, definendola una scelta che arriva "in ritardo", soprattutto alla luce del già manifestato disinteresse da parte di Invimit per l'acquisizione. "Sin dall’inizio avevamo detto che si trattava di un progetto irrealizzabile – ha sottolineato Gravina – Lo avevamo detto con chiarezza, e i fatti ci hanno dato ragione. Si è perso tempo inutilmente, mentre era già noto che non ci sarebbe stato alcun interesse per l’acquisizione”.
Tuttavia, per Gravina, il nodo cruciale ora è il futuro dell'area dell'ex hotel Roxy. Proprio su questo punto è intervenuto l'assessore Iorio, annunciando l'intenzione della Regione di riprendere in mano il progetto vincitore del concorso di idee bandito anni fa per la riqualificazione dell'area.
Una notizia accolta positivamente da Gravina, che ha ricordato come già in passato, quando sedeva in Comune, aveva espresso preoccupazioni riguardo a possibili "cementificazioni di un'area verde come il Romagnoli". "Riprendere l’idea del concorso di idee già aggiudicato era l’unico percorso edilizio che quantomeno tutelava anche i bisogni dei cittadini campobassani – ha commentato – La Regione dovrà ora procedere tenendo conto del contesto urbano e delle prerogative della comunità locale. Campobasso non è un semplice contenitore, ma un attore da coinvolgere in modo diretto e trasparente. È fondamentale che la città sia parte integrante di ogni scelta che riguarda uno spazio così centrale e simbolico del suo tessuto urbano”.
La decisione del Consiglio regionale apre dunque un nuovo capitolo per l'area dell'ex hotel Roxy, con la prospettiva di una riqualificazione basata su un progetto già selezionato attraverso un concorso di idee, e con l'auspicio di un coinvolgimento attivo della comunità campobassana nelle future scelte urbanistiche.