pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Poste Italiane: salgono a 87 gli uffici postali molisani con i certificati anagrafici a sportello

2024-12-09 19:17

Redazione

in evidenza, molise, polis, posteitaliane, ilportalequotidiano.it,

Poste Italiane: salgono a 87 gli uffici postali molisani con i certificati anagrafici a sportello

Le nuove abilitazioni al servizio hanno interessato 70 uffici postali

 

Le nuove abilitazioni al servizio hanno interessato 70 uffici postali, che da oggi consentono al cittadino di richiedere a sportello uno o più certificati per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica

lufficio-postale-polis-di-santa-croce-di-magliano-(cb).jpeg
lufficio-postale-polis-di-macchiagodena-(is).jpeg

Nuova tappa del Progetto Polis in Molise. È stato infatti appena esteso a 70 uffici postali di altrettanti comuni con popolazione sotto i 15mila abitanti il servizio di richiesta di certificati anagrafici e stato civile. Con le nuove attivazioni del servizio, da oggi salgono a 87 le sedi abilitate in tutta la regione.

Nello specifico, 36 uffici postali sono stati abilitati in provincia di Campobasso (per un totale di 48 complessivi) e 34 in provincia di Isernia (per un totale di 39 complessivi). Il servizio è reso disponibile da ANPR, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.

Le tipologie dei certificati. In queste sedi, direttamente allo sportello, il cittadino può richiedere, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica uno o più certificati tra il certificato anagrafico di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), di stato civile, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile e contratto di convivenza.

Inoltre, in 14 uffici postali molisani sono attivi dei "toteminnovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello spid, possonoscaricare in autonomia i certificati di loro interesse. Il servizio è disponibile a BaranelloBonefroBussoCastelmauroColletortoColli a VolturnoLarinoMacchiagodenaMontaganoMontecilfoneMontenero di BisacciaPalataPetacciato e Rotello.

Gli altri servizi disponibili. In particolare, in 133 uffici postali molisani è possibile richiedere i servizi "Atti di Volontaria Giurisdizione" con la possibilità di presentare le istanze di "Nomina amministratore di sostegno" e "Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito", secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio "Certificati INPS", che prevede il rilascio a sportelli dei certificati "Cedolino Pensione", "Certificazione Unica" e "Obis-M" direttamente ai pensionati.

L'implementazione e l'estensione di questi servizi rientra nell'ambito del più ampio progetto "Polis", il progetto di Poste Italiane che accanto a importanti interventi di ammodernamento e ristrutturazione degli uffici postali punta a trasformare queste sedi nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti, a livello nazionale. Tra gli altri servizi previsti dal progetto Polis, c'è anche quello di richiesta di rilascio e rinnovo passaporto, che prossimamente sarà abilitato anche negli uffici postali molisani.

In Molise, ad oggi, sono 56 gli uffici postali già ristrutturati e operativi secondo la tipologia del progetto Polis, mentre in altri 3 sono in corso i lavori di ristrutturazione.