Nuovo incontro tra il Comune e i rappresentanti degli stabilimenti balneari

Termoli (CB), 16 maggio 2025 – Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Termoli per definire al meglio la gestione delle spiagge in vista della stagione estiva. Dopo l'annuncio di fine aprile, si è tenuto un nuovo incontro tra il Comune e i rappresentanti degli stabilimenti balneari per discutere di temi cruciali come sicurezza, servizi e pianificazione.
All'incontro erano presenti il sindaco Nicola Balice, l’assessore Paola Cecchi, il dirigente Ulisse Fabbricatore, Luigi Napolitano dell’associazione Non Solo Mare, Domenico Venditti presidente Sib e Pietro D’Andrea di Base Balneare.
Diversi i punti all'ordine del giorno, tra cui spiccano la numerazione di tutti gli stabilimenti balneari della città , l'elaborazione del Piano Sicurezza Spiagge, l'installazione di bagni chimici, l'affidamento tramite appalto del servizio di salvamento e lo stato dei bandi per le concessioni balneari.
Particolare attenzione è stata dedicata alla numerazione degli stabilimenti. Questa misura è considerata fondamentale per diverse ragioni, in primis per garantire maggiore sicurezza e rapidità negli interventi di soccorso, sia in mare che sulla spiaggia. In quest'ottica, verrà adottata una numerazione progressiva per gli stabilimenti presenti sui lungomari Cristoforo Colombo e Rio Vivo. È stato inoltre stabilito che il numero identificativo dovrà essere ben visibile sia all'ingresso di ciascuna struttura che direttamente sulla riva.
Per quanto riguarda i servizi igienici, l'amministrazione comunale ha previsto, per il momento, l'installazione di tre bagni chimici: il primo sul lungomare nord, il secondo nella zona di Rio Vivo e il terzo nei pressi delle scale a chiocciola che collegano il borgo vecchio al porto, all'altezza di Piazza Sant’Anna.






