pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Molise Acque: Consiglio Regionale approva mozione per trasformare i contratti da part-time a full-time

2025-10-22 13:09

Redazione

politica, ilportalequotidianoit, regione, moliseacque, approvazione, delibera, dipendenti,

Molise Acque: Consiglio Regionale approva mozione per trasformare i contratti da part-time a full-time

Obiettivo: efficienza e riduzione dei costi

Obiettivo: efficienza e riduzione dei costi

 

consiglio-regionale-molise-2.jpeg

CAMPOBASSO – Via libera unanime (con una sola astensione) in Consiglio regionale alla mozione che chiede la valorizzazione del personale di Molise Acque, l'Azienda Speciale che gestisce le risorse idriche. La mozione, firmata sia dalla maggioranza che dall’opposizione, mira a trasformare, ove possibile, i numerosi contratti part-time in contratti a tempo pieno.

Secondo quanto emerso in Aula, l’organico attuale conta 99 dipendenti, di cui ben 50 sono impiegati con un contratto part-time al 50%. Il nuovo Piano del Fabbisogno del personale 2025–2027, pur prevedendo nuove assunzioni, non includeva la possibilità di passaggio al full time per il personale già in servizio.

Il Consiglio Regionale ha evidenziato come l'attuale gestione contrattuale rischi di aumentare i costi e ridurre l’efficienza amministrativa. Per questo, la mozione impegna il Presidente della Giunta, Francesco Roberti, e l’assessore competente a:

Verificare con Molise Acque le condizioni per la trasformazione dei contratti part-time in rapporti a tempo pieno (anche solo parzialmente).

Dare priorità, nelle prossime procedure concorsuali, ai lavoratori già in organico, riservando loro una quota per le nuove assunzioni.

L’invito è stato esteso anche ad altri enti regionali, come Egam e Grim, affinché valutino soluzioni analoghe. La Giunta è stata infine sollecitata a riferire in Consiglio entro 45 giorni sugli esiti delle verifiche. L'approvazione della mozione rappresenta un segnale politico forte per il rafforzamento delle risorse interne e l’ottimizzazione dell’efficienza negli enti pubblici regionali.