Le Criticità e le Nuove Misure

Campomarino (CB), 24 luglio 2025 – Il sindaco di Campomarino, Vincenzo Norante, ha ottenuto un rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio. La richiesta è stata avanzata e accolta durante una riunione cruciale sull'ordine e la sicurezza pubblica tenutasi oggi in Prefettura a Campobasso. Al tavolo tecnico, il sindaco Norante ha incontrato il questore di Campobasso, Cristiano Tatarelli, e i vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto di Termoli.
Nel corso dell'incontro, il sindaco ha illustrato le criticità emerse negli ultimi mesi, in particolare quelle legate alla gestione del notevole flusso turistico estivo, alla sicurezza nelle ore serali e alle attività lungo il litorale. Per far fronte a queste esigenze, è stato richiesto e concordato un rafforzamento del presidio territoriale nelle aree più sensibili.
Le misure disposte includono:
Un potenziamento della presenza delle Forze dell'Ordine nei punti strategici del litorale, con particolare attenzione ai fine settimana e agli eventi pubblici.
Un potenziamento della collaborazione e del coordinamento interforze tra le diverse forze di sicurezza.
La pianificazione di controlli straordinari mirati a contrastare fenomeni di microcriminalità e a garantire maggiore tranquillità a residenti e turisti.
Questa riunione assume un'importanza ancora maggiore se si considera che arriva all'indomani del grave incendio che ha distrutto parte di uno stabilimento balneare a Campomarino Lido.
"Ringrazio il Prefetto per la pronta convocazione di questo tavolo tecnico e tutte le Autorità presenti per l'attenzione mostrata verso Campomarino," ha dichiarato il sindaco Norante a margine dell'incontro. Ha inoltre sottolineato come "le istituzioni hanno accolto le nostre istanze e ci hanno assicurato vicinanza e fattiva collaborazione."
Il sindaco ha anche voluto rassicurare la comunità, basandosi sui dati forniti dalla Prefettura: "I dati della Prefettura ci dicono che gli episodi di illegalità non sono in aumento, ma addirittura si registra una sensibile diminuzione rispetto agli anni precedenti e che la sicurezza dei cittadini è assolutamente garantita."
Norante ha concluso con un messaggio di fiducia: "Lavoriamo, come abbiamo sempre fatto, con serenità e fiducia, in sinergia con volontari e forze dell'ordine per garantire la vivibilità di Campomarino in un periodo cruciale come quello estivo. Questo incontro rappresenta un segnale importante di vicinanza delle forze dell'ordine e supporto per tutta la nostra comunità."






