pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Lutto nel Molise: addio a Giuseppe Caterina, storica figura istituzionale

2025-06-29 00:49

Redazione

in evidenza, giuseppecaterina, isernia, morte, molise, politica, ilportalequotidianoit,

Lutto nel Molise: addio a Giuseppe Caterina, storica figura istituzionale

Una Vita Dedicata alla Politica e al Molise

Una Vita Dedicata alla Politica e al Molise

giuseppe-caterina.jpeg

ISERNIA, 28 Giugno 2025 – Si è spento oggi all'ospedale di Isernia, all'età di 82 anni, Giuseppe Caterina, figura storica delle istituzioni molisane. La sua è stata una carriera lunga e articolata, che lo ha visto ricoprire numerosi incarichi, sia a livello comunale che regionale, lasciando un segno indelebile nella politica del territorio.

Originario di Rotello, dove ha mosso i suoi primi passi in politica come consigliere comunale e vicesindaco, Caterina ha poi legato il suo nome a Isernia. Ha ricoperto l'incarico di assessore e, successivamente, di sindaco del capoluogo pentro dal 1995 al 1998. Fu poi rieletto alla guida di Isernia con il centrosinistra dell’Ulivo.

Nel 2001, l'approdo al Consiglio Regionale del Molise, dove ha svolto un mandato fino al 2006 tra le fila de La Margherita e dell'Italia dei Valori. La sua lunga militanza e la sua presenza costante nella vita pubblica lo hanno reso un punto di riferimento per generazioni di cittadini e colleghi.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in tutto il Molise. Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha espresso il suo dolore in una nota ufficiale: "Con profondo dolore e sincera commozione apprendo della scomparsa di Giuseppe Caterina, ex Sindaco di Isernia. La nostra città perde una figura di grande equilibrio e umanità, doti che ne hanno contraddistinto l’impegno pubblico quanto il percorso personale".

Castrataro ha ricordato Caterina come una persona "discreta, posata, rispettosa e sempre disponibile all’ascolto. La sua presenza, mai invadente ma autorevole e la sua capacità di confrontarsi con tutti in modo pacato, lo hanno reso un punto di riferimento per molti, anche dopo il suo impegno nella vita pubblica della nostra città e della nostra regione. Con gratitudine per il contributo che ha lasciato alla crescita della nostra comunità, esprimo, a nome mio e dell’intera Amministrazione comunale di Isernia, le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti gli hanno voluto beneâ€.

Anche il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Caterina, politico di lungo corso già consigliere regionale, sindaco di Isernia e assessore comunale. Alla famiglia giungano la vicinanza e le più vive condoglianze da parte della Regione Moliseâ€.

Giuseppe Caterina sarà ricordato come un uomo di grande spessore, che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità molisana, contribuendo con la sua esperienza e la sua saggezza allo sviluppo del territorio.