pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Esenzione dal ticket sanitario per i minori accolti in strutture residenziali nella Regione Molise

2025-06-22 20:05

Redazione

politica, fanelli, pd, ticket, esenzioni, molise, regione, politica, ilportalequotidianoit,

Esenzione dal ticket sanitario per i minori accolti in strutture residenziali nella Regione Molise

Nota alla stampa

Nota alla stampa

fanelli_0.jpeg

Il Capogruppo PD in Consiglio Regionale del Molise, Micaela Fanelli, ha sollecitato la Struttura Commissariale, la Regione e l'Azienda Sanitaria Regionale del Molise per l'introduzione dell'esenzione dal ticket sanitario per i minori accolti nelle comunità residenziali del territorio.

Attualmente, i bambini e i ragazzi allontanati dai propri nuclei familiari a causa di gravi situazioni di disagio e affidati alle comunità, si trovano in una situazione paradossale: pur essendo in condizione di vulnerabilità, non godono di alcuna esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Questo onere ricade interamente sulle strutture che li accolgono, spesso con risorse limitate, portando in alcuni casi alla rinuncia a cure essenziali. Le coperture economiche occasionali da parte dei Comuni, seppur presenti in passato, non rappresentano una soluzione strutturale e sono oggi sempre più rare.

"È inaccettabile che in una regione civile come il Molise, i diritti fondamentali alla salute dei minori più fragili non siano pienamente garantiti," ha dichiarato Micaela Fanelli. "Altre regioni italiane hanno già affrontato questa problematica con lungimiranza. L'Emilia-Romagna, ad esempio, ha stabilito già dal 2009 l'esenzione dal ticket per i minori (0-17 anni) accolti in affido o in comunità residenziali".

I dati del "Quaderno della Ricerca Sociale n. 61 – I minorenni in affidamento familiare e nei servizi residenziali attraverso i dati SIOSS – Anno 2023" evidenziano che al 31 dicembre 2023, ben 149 minorenni nel Molise (esclusi i minori stranieri non accompagnati) erano accolti in affidamento familiare o in comunità residenziali. Un numero tutt'altro che trascurabile che merita una risposta concreta e immediata.

"È dunque indispensabile che La Regione Molise e l'Asrem adottino, con urgenza, tutti i provvedimenti necessari ad  assicurare l'accesso gratuito alle prestazioni sanitarie specialistiche per questi minori vulnerabili – ha concluso il Capogruppo Pd – indicando tempi certi per l'adozione di tale provvedimento e, al contempo, avviare le consultazioni con le comunità educative e gli enti gestori. Garantire il diritto alla salute di ogni bambino è un dovere primario delle istituzioni. Continueremo a sollecitare le autorità preposte ad agire con la sensibilità e l'urgenza che il tema richiede, per rispondere alle esigenze di tanti bambini e ragazzi che necessitano della massima protezione e sostegno. È solo un piccolo segnale di attenzione, ma che simbolicamente significa che anche il nostro sistema sanitario, che sicuramente sta affrontando in questi giorni tante criticità di portata epocale, se ne sta 'prendendo cura'".