pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Abruzzo e Molise uniti per una Trignina più sicura

2025-08-19 20:48

Redazione

in evidenza, molise, abruzzo, trignina, ilportalequotidianoit, politica, strade, salvini,

Abruzzo e Molise uniti per una Trignina più sicura

Una strada inadeguata e pericolosa

Un futuro di sviluppo e competitività

 

lavori-in-corso-stradali.jpeg

ISERNIA/CHIETI – Un appello congiunto per una strada più sicura. Gli assessori regionali alle Attività Produttive di Abruzzo e Molise, Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente, hanno chiesto un incontro urgente al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, per affrontare le criticità della Strada Statale 650, la cosiddetta Trignina.

La Trignina rappresenta un asse viario strategico che collega il Tirreno e l'Adriatico, ma la sua attuale configurazione, con una sola corsia per senso di marcia, è considerata del tutto inadeguata per l'intenso traffico, specialmente quello pesante. Questa situazione, come sottolineato nella richiesta al Ministro, non solo penalizza le attività produttive dei due territori, ma costituisce anche un elevato rischio per la sicurezza stradale. "Il crescente numero di incidenti mortali", si legge nella lettera, "pregiudica la vita dei tanti cittadini residenti nelle aree interne".

Le due Regioni chiedono quindi un intervento governativo per ammodernare la strada e metterla in sicurezza. L'esigenza di un miglioramento è supportata anche da uno studio tecnico-scientifico promosso dalle Camere di Commercio di Abruzzo e Molise, insieme a quelle delle province di Frosinone-Latina e Caserta.

Nella missiva, gli assessori si dicono certi che la sensibilità del Ministro Salvini saprà accogliere questa richiesta, che è la voce di "due territori uniti dalla volontà di garantire maggiore sicurezza, efficienza e competitività" al loro sistema economico. La riqualificazione della Trignina è vista come un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo e il benessere di entrambe le regioni.