Un futuro di sviluppo e competitività

ISERNIA/CHIETI – Un appello congiunto per una strada più sicura. Gli assessori regionali alle Attività Produttive di Abruzzo e Molise, Tiziana Magnacca e Andrea Di Lucente, hanno chiesto un incontro urgente al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, per affrontare le criticità della Strada Statale 650, la cosiddetta Trignina.
La Trignina rappresenta un asse viario strategico che collega il Tirreno e l'Adriatico, ma la sua attuale configurazione, con una sola corsia per senso di marcia, è considerata del tutto inadeguata per l'intenso traffico, specialmente quello pesante. Questa situazione, come sottolineato nella richiesta al Ministro, non solo penalizza le attività produttive dei due territori, ma costituisce anche un elevato rischio per la sicurezza stradale. "Il crescente numero di incidenti mortali", si legge nella lettera, "pregiudica la vita dei tanti cittadini residenti nelle aree interne".
Le due Regioni chiedono quindi un intervento governativo per ammodernare la strada e metterla in sicurezza. L'esigenza di un miglioramento è supportata anche da uno studio tecnico-scientifico promosso dalle Camere di Commercio di Abruzzo e Molise, insieme a quelle delle province di Frosinone-Latina e Caserta.
Nella missiva, gli assessori si dicono certi che la sensibilità del Ministro Salvini saprà accogliere questa richiesta, che è la voce di "due territori uniti dalla volontà di garantire maggiore sicurezza, efficienza e competitività" al loro sistema economico. La riqualificazione della Trignina è vista come un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo e il benessere di entrambe le regioni.






