L'uomo dovrà scontare una pena di otto mesi di reclusione

CAMPOBASSO/SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) - 18 Aprile 2025 - La giustizia ha fatto il suo corso per un uomo che, nella primavera del 2018, si rese protagonista di una rocambolesca fuga all'alt dei Carabinieri, arrivando persino a tentare di investire un militare e denunciando poi falsamente il furto della propria autovettura. La Corte d'Appello di Campobasso ha emesso nei suoi confronti un ordine di carcerazione, eseguito nei giorni scorsi dai Carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti, coordinati dalla Compagnia di San Bartolomeo in Galdo.
L'uomo dovrà scontare una pena di otto mesi di reclusione per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, tentate lesioni aggravate e simulazione di reato.
La vicenda ebbe inizio in un paese della provincia di Campobasso quando l'uomo, alla guida della sua auto, non si fermò all'intimazione di una pattuglia dei Carabinieri. Ne scaturì un pericoloso inseguimento che proseguì anche quando un'altra pattuglia lo intercettò in un comune limitrofo. In quella circostanza, l'uomo tentò di investire uno dei militari, per poi darsi alla fuga in direzione di Benevento, terminando la sua corsa fuori strada nelle campagne circostanti. Riuscito a dileguarsi, il giorno seguente l'uomo, nel tentativo di depistare le indagini e farla franca, si presentò presso una Stazione dei Carabinieri della Val Fortore per denunciare il furto del suo veicolo.
Tuttavia, le indagini avviate a seguito di quegli eventi hanno fatto piena luce sulla sua condotta. L'iter giudiziario, culminato con l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura presso la Corte d'Appello di Campobasso, ha portato al rintraccio e all'arresto dell'uomo da parte dei Carabinieri di San Marco dei Cavoti. Dopo le formalità di rito, l'uomo è stato condotto presso un istituto penitenziario dove dovrà scontare la pena inflittagli per i gravi reati commessi.