Scoperte diverse irregolarità in un'attività e denunciato il titolare per reati ambientali

ISERNIA, 13 maggio 2025 - Nell'ambito di una mirata campagna di controlli agli autodemolitori disposta su tutto il territorio provinciale, i Carabinieri Forestali di Isernia hanno scoperto diverse irregolarità in un'attività e denunciato il titolare per reati ambientali.
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Colli a Volturno hanno accertato a carico dell'imprenditore una gestione illecita di rifiuti e l'omesso smaltimento dei fanghi derivanti dal sistema di depurazione delle acque di dilavamento del piazzale dell'autodemolizione. Tali condotte sono state ritenute in violazione dell'articolo 256, comma 1, del D.Lgs n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), in quanto la gestione dei veicoli fuori uso avveniva in modo non conforme alle normative di settore finalizzate alla tutela dell'ambiente.
A seguito delle violazioni penali accertate, i Carabinieri Forestali hanno emesso le necessarie prescrizioni ambientali, asseverate dall'organo tecnico regionale, al fine di permettere al titolare di sanare le irregolarità secondo la procedura prevista dal Codice dell'Ambiente. Contestualmente, è stata comminata una sanzione amministrativa di 6.500 euro.
Dal Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia fanno sapere che i controlli presso gli autodemolitori vengono svolti con particolare frequenza, data la pericolosità dei rifiuti prodotti da tali attività. L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare eventuali condotte illecite che possano causare gravi danni all'ambiente e al territorio.