pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Usr Molise, la comunità scolastica ricorda Papa Francesco: "Educatore dell'umanità"

2025-04-24 15:20

Redazione

in evidenza, usr, molise, bergoglio, pontefice, papa, ricordo, memoria, francesco, ilportalequotidiano.it,

Usr Molise, la comunità scolastica ricorda Papa Francesco: "Educatore dell'umanità"

In memoria del Pontefice Bergoglio

In memoria del Pontefice Bergoglio

usr-scuola-cb.jpeg

CAMPOBASSO - 24 Aprile 2025 - "Le sue parole sul valore dell'istruzione, più volte rivolte ai giovani, agli insegnanti e al mondo della scuola, restano una traccia viva e luminosa per il nostro impegno quotidiano". Con queste parole, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale (Usr) del Molise, Maria Chimisso, si è rivolta alla comunità scolastica regionale, invitandola a ricordare la figura di Papa Francesco e il valore pedagogico del suo messaggio.

In un comunicato ufficiale, la direttrice Chimisso ha sottolineato come: "La scuola molisana, in tutte le sue componenti, rende omaggio a una figura che ha saputo parlare a tutti, senza retorica, con parole autentiche e gesti concreti. Lo ricordiamo come un educatore dell'umanità, che ha scelto la via dell'incontro e del rispetto, facendo della cultura del dialogo un orizzonte etico e pedagogico".

L'Usr Molise ha quindi invitato tutte le scuole della regione a dedicare, "nei modi e nei tempi che riterranno più opportuni, un momento di riflessione su Papa Francesco, affinché la sua eredità culturale e morale possa continuare ad animare il nostro lavoro educativo e il cammino dei nostri studenti".

L'invito della direttrice Chimisso rappresenta un'occasione per la comunità scolastica molisana di riflettere sul messaggio di Papa Francesco, incentrato sull'importanza dell'educazione come strumento di crescita personale e sociale, sull'inclusione e sul dialogo interculturale. Un messaggio che, come sottolineato dall'Usr Molise, continua a illuminare il percorso educativo di insegnanti e studenti.