L'iniziativa mira a fornire un sostegno concreto a soggetti fragili e vulnerabili, disoccupati privi di sostegno al reddito e lavoratori con redditi molto bassi.

CAMPOBASSO, 16 maggio 2025 – La Giunta regionale del Molise ha approvato questa mattina una delibera, su proposta dell’assessore Michele Iorio, che stanzia 9.038.400,00 euro provenienti dai Fondi per lo sviluppo e la coesione (PSC) per l'istituzione di borse lavoro destinate alle fasce più vulnerabili della popolazione.
L'iniziativa mira a fornire un sostegno concreto a soggetti fragili e vulnerabili, disoccupati privi di sostegno al reddito e lavoratori con redditi molto bassi. I beneficiari delle borse lavoro percepiranno un'indennità mensile di 700 euro a titolo di rimborso forfettario per un periodo di sei mesi. L'obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di acquisire competenze pratiche significative, facilitando così il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro o l'avvio di attività di autoimpresa.
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha sottolineato la sinergia tra il servizio Lavoro regionale e il servizio Coordinamento Fondo Sviluppo e Coesione nell'attuazione di questa misura. "Questa azione mira a far risalire il tasso di disoccupazione della Regione Molise. Infatti, in tutte le regioni italiane il tasso di occupazione risulta aver recuperato i livelli pre-Covid tranne in Molise e in Abruzzo, dove è in diminuzione. La Pandemia ha aggravato le criticità strutturali di un mercato del lavoro che vede accrescere il divario rispetto al resto del Paese e che la politica ha il dovere di colmare".
L’assessore al Lavoro, Cefaratti, ha evidenziato la complementarità di questa iniziativa con il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato con i fondi del PNRR. "Si tratta di un intervento complementare con il Programma GOL, ossia il programma finanziato con il PNRR che mira a migliorare l’occupabilità dei lavoratori disoccupati o con difficoltà nell’inserimento lavorativo. I progetti Borsa lavoro saranno finalizzati a coniugare momenti di pratica con esperienze formative per l’innalzamento delle competenze funzionali".
La Regione Molise procederà alla selezione dei progetti attraverso un apposito avviso pubblico, al fine di individuare i beneficiari delle borse lavoro fino al raggiungimento dell'importo stanziato. Successivamente, i Centri per l'Impiego si occuperanno della profilazione dei soggetti ammissibili, definendo percorsi di lavoro a carattere formativo presso i Comuni di residenza o di domicilio dei beneficiari, qualora emerga la possibilità di avviare progetti compatibili con le esigenze degli enti locali.
L'assessore Iorio ha assicurato tempi rapidi per l'avvio dell'iniziativa: "Entro giugno ci sarà, da parte della Regione Molise, sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai beneficiari sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni che vorranno candidarsi quali soggetti ospitanti".