A darne notizia è l'assessore regionale Salvatore Micone

CAMPOBASSO - 22 Aprile 2025 - Prende il via anche in Molise la campagna nazionale di comunicazione "Punti digitale facile", un'iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in stretta collaborazione con le Regioni. A darne notizia è l'assessore regionale Salvatore Micone.
La campagna, che rientra tra le misure finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni con un obiettivo chiaro: incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base. L'intento è quello di favorire un utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo così il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e incentivando l'accesso ai servizi online offerti sia dalle Pubbliche Amministrazioni che dai privati.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo, sono stati istituiti ben 17 Centri di facilitazione digitale, strategicamente dislocati su tutto il territorio regionale molisano. Questi centri rappresenteranno dei veri e propri "punti di riferimento" per i cittadini che necessitano di supporto e formazione nel mondo digitale.
"Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Micone - è quello di garantire un supporto concreto ed accessibile all'utilizzo dei servizi digitali, sempre più centrali nella vita quotidiana e nell'esercizio della cittadinanza attiva, tutelando l'inclusione sociale e pari opportunità ad ogni cittadino. Intendiamo sostenere ed essere al servizio, soprattutto, delle fasce di popolazione più esposte al rischio di esclusione digitale e di quelle persone che si trovano in condizioni di svantaggio o che risiedono in aree montane o periferiche".
Attraverso la campagna "Punti digitale facile", la Regione Molise si impegna a fornire ai propri cittadini gli strumenti e le competenze necessarie per navigare con sicurezza e autonomia nel mondo digitale, colmando il divario esistente e promuovendo una società sempre più inclusiva e al passo con l'innovazione tecnologica. I 17 Centri di facilitazione digitale saranno presto attivi e pronti ad accogliere i cittadini interessati ad accrescere le proprie competenze digitali.