La partenza della settima tappa del Giro d'Italia, la Castel di Sangro-Tagliacozzo

CASTEL DI SANGRO (AQ), 16 maggio 2025 – Dopo la "notte rosa" che ha animato la città nella tarda serata di ieri, Castel di Sangro è oggi in festa per ospitare la partenza della settima tappa del Giro d'Italia, la Castel di Sangro-Tagliacozzo, che porterà la Corsa Rosa nel cuore dell'Abruzzo dopo la frazione Potenza-Napoli vinta in volata da Kaden Groves.
La cittadina in provincia dell'Aquila si è vestita a festa per l'occasione. Piazza principale gremita ieri sera di appassionati di ciclismo per celebrare l'evento. Da questa mattina, l'area nei pressi dello stadio si è trasformata in un vivace villaggio allestito dagli organizzatori, con stand gastronomici che offrono specialità locali, intrattenimento musicale, distribuzione di gadget e un'imponente presenza di circa 50 uomini in divisa impegnati nella gestione della viabilità e della sicurezza.
Un tocco di colore in più è dato dai numerosi lenzuoli rosa che adornano i balconi delle abitazioni e dagli adesivi e richiami a tema nelle vetrine delle attività commerciali.
"Il tappone parte da qui e ancora una volta Castel di Sangro è capace di ospitare un grande evento. Una vetrina per l'Abruzzo", ha commentato con soddisfazione il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, che ricopre anche la carica di presidente della Provincia dell'Aquila, sottolineando l'importanza di questa vetrina sportiva per il territorio.