pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Isernia si prepara al suggestivo rito del Venerdì Santo: attese migliaia di fedeli per la Processione degli I

2025-04-17 15:25

Redazione

eventi, isernia, processione, venerdisanto, riti, tradizioni, territorio, molise, eventi, ilportalequotidiano.it,

Isernia si prepara al suggestivo rito del Venerdì Santo: attese migliaia di fedeli per la Processione degli Incappucciati

Una tradizione che si ripete ogni anno

Una tradizione che si ripete ogni anno

processione-incappucciati-is.webp

ISERNIA - 17 Aprile 2025 - Cresce l'attesa a Isernia per uno degli eventi religiosi più toccanti e sentiti della Settimana Santa: la tradizionale Processione degli Incappucciati del Venerdì Santo. Migliaia di fedeli provenienti da tutta la regione e non solo sono attesi per partecipare a questo antico e suggestivo rito di fede e devozione. In vista dell'importante appuntamento, è stato definito nei dettagli il percorso che seguirà il sacro corteo e l'ordine in cui si snoderanno i partecipanti. La processione, caratterizzata dalla presenza di confratelli incappucciati che rendono l'atmosfera particolarmente intensa e carica di spiritualità, si snoderà attraverso le vie principali del centro storico di Isernia, toccando i luoghi simbolo della Passione di Cristo.

Il percorso coinvolgerà le principali chiese della città e culminare in un momento di preghiera e riflessione. L'ordine del corteo vedrà la partecipazione delle diverse confraternite locali, ognuna con i propri simboli e tradizioni, oltre alle autorità religiose e civili. La Processione degli Incappucciati di Isernia rappresenta un momento di profonda partecipazione popolare, un'occasione per la comunità di raccogliersi in preghiera e rinnovare la propria fede. L'atmosfera solenne e silenziosa, interrotta solo dai canti sacri e dalle litanie, rende questo rito un'esperienza unica e particolarmente suggestiva.

Le autorità locali e le forze dell'ordine stanno predisponendo un piano di sicurezza e viabilità per garantire il regolare svolgimento della processione e accogliere al meglio le migliaia di fedeli attesi. Si raccomanda ai partecipanti e ai cittadini di seguire le indicazioni fornite per assicurare un sereno svolgimento della manifestazione religiosa.

L'appuntamento è dunque fissato per il Venerdì Santo, un giorno di profonda spiritualità che a Isernia si traduce in un rito millenario capace di emozionare e coinvolgere intere generazioni.