Intervento dei Vigili del Fuoco

PALATA (CB), 11 maggio 2025 - Disagi alla circolazione sulla SP78 nel territorio di Palata a causa di una frana che ha bloccato un autobus. Fortunatamente, al momento dello smottamento, non vi erano passeggeri a bordo del mezzo. Per liberare il pullman, rimasto intrappolato a causa del materiale franato sulla carreggiata, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Termoli, supportati dall'autogrù del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Isernia. Le operazioni di rimozione del mezzo e di messa in sicurezza sono state complesse e hanno richiesto diverse ore di lavoro.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Palata e il personale della Provincia di Campobasso, che ha immediatamente disposto la chiusura al transito della strada provinciale SP78 "Cerritello" (Santa Giusta – Fondovalle Biferno) nel tratto interessato dalla frana.
La Provincia di Campobasso ha emesso un comunicato ufficiale per informare la cittadinanza: "A causa delle piogge torrenziali che hanno caratterizzato il pomeriggio e la sera di sabato 10 maggio 2025, complici le recenti arature dei terreni, si sono verificate sulla Strada Provinciale 78 ‘Cerritello’ (Santa Giusta – Fondovalle Biferno), in agro del Comune di Palata, colate di fango, che hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile la percorrenza di circa un chilometro di strada. Pertanto, la SP78 ‘Cerritello’ è stata interdetta al traffico e la situazione sarà rivalutata nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche per l’indispensabile e necessario lavoro di ripulitura della suddetta strada. Sul posto, nella serata di sabato 10 maggio 2025, si è recata la squadra di dipendenti della Provincia di Campobasso, in turno di reperibilità, per valutare le condizioni e, in accordo con le autorità competenti, è stata disposta la chiusura al traffico del tratto di strada".
La strada provinciale resterà chiusa fino a quando non saranno completate le operazioni di pulizia e messa in sicurezza del tratto interessato dalla frana. Si raccomanda agli automobilisti di utilizzare percorsi alternativi e di prestare la massima attenzione alle indicazioni stradali.