pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-02 00:23] Venafrani in pellegrinaggio al Monte Santa Croce: tradizione e festa nel Primo Maggio Redazione [2025-05-01 23:57] Primo Maggio in Molise: la costa invasa dai turisti sotto il sole d'estate Redazione [2025-05-01 23:52] Bojano: escursionista si perde nei boschi, pomeriggio di paura risolto dai soccorsi Redazione [2025-05-01 23:36] Guglionesi: scooter fuori strada, due feriti trasportati in Ospedale Redazione [2025-05-01 22:12] Fornelli, borgo pioniere del bitcoin: inaugurata opera d'arte in omaggio a Satoshi Nakamoto Redazione [2025-05-01 11:18] Molise celebra il Primo Maggio: un appello al valore del lavoro ed ai diritti ancora da conquistare Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Campobasso, anziana truffata da finto funzionario: bottino da 5mila euro in contanti e gioielli in oro

2025-04-23 12:10

Redazione

cronaca, truffa, anziana, campobasso, molise, cep, cronaca, ilportalequotidiano.it,

Campobasso, anziana truffata da finto funzionario: bottino da 5mila euro in contanti e gioielli in oro

Il raggiro si è consumato nel pomeriggio di oggi, martedì 22 aprile

Il raggiro si è consumato nel pomeriggio di oggi, martedì 22 aprile

volante-polizia.jpeg

CAMPOBASSO - 22 Aprile 2025 - Una donna di 80 anni residente nel quartiere Cep di Campobasso è caduta nella trappola di un abile truffatore che, fingendosi un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, è riuscito a sottrarle circa 5mila euro in contanti e numerosi oggetti in oro.

Il raggiro si è consumato nel pomeriggio di oggi, martedì 22 aprile, mentre l'anziana si trovava da sola nella sua abitazione. Un uomo, descritto come giovane e dall'aspetto ben curato, ha suonato alla sua porta presentandosi come un dipendente dell'Agenzia delle Entrate.

Con una scusa ancora al vaglio degli inquirenti, il truffatore è riuscito a convincere l'ottantenne ad aprirgli. Una volta all'interno dell'appartamento, l'uomo, con modi gentili e rassicuranti, è riuscito a conquistare la fiducia della vittima. Approfittando della sua vulnerabilità, si è fatto consegnare una somma di denaro contante, stimata intorno ai 5mila euro, oltre a tutti i monili in oro che la donna possedeva in casa.

Solo dopo che il finto funzionario si è allontanato, l'anziana si è resa conto di essere stata vittima di un inganno e ha immediatamente contattato le forze dell'ordine. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato, che ha raccolto la testimonianza della donna e ha avviato le indagini per identificare e rintracciare l'autore della truffa.

Le forze dell'ordine rinnovano l'appello alla cittadinanza, in particolare agli anziani, affinché prestino la massima attenzione e diffidino di chiunque si presenti alla porta senza preavviso, dichiarando di appartenere a enti pubblici o privati. In caso di dubbi o atteggiamenti sospetti, è fondamentale non aprire e contattare immediatamente le forze dell'ordine per una verifica. Questo ennesimo episodio sottolinea la necessità di una maggiore sensibilizzazione e di misure di prevenzione per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione da questi vili raggiri.