Allerta gialla

CAMPOBASSO/ISERNIA, 14 Maggio 2025 - La tregua tarda ad arrivare in Molise. L'ondata di maltempo che sta interessando la regione da giorni non accenna a diminuire, costringendo la Protezione Civile regionale a emettere un nuovo avviso di allerta gialla.
L'allerta scatterà a partire dalla mattinata di domani, giovedì 15 maggio, e si protrarrà per le successive 12-18 ore. Secondo le previsioni, si attendono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-occidentali della regione, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati". Non si escludono, inoltre, "possibili fenomeni grandinigeni localizzati".
Anche il resto del territorio regionale non sarà immune dal maltempo, con previsioni di "precipitazioni da isolate a sparse deboli". L'attenzione si concentra in particolare sulle ore centrali della giornata, quando i fenomeni dovrebbero intensificarsi.
Questo nuovo avviso giunge in un momento in cui il territorio è già provato dalle recenti piogge e dai temporali, che in alcune zone hanno causato disagi e allagamenti. La Protezione Civile raccomanda quindi la massima prudenza, invitando i cittadini a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e ad adottare le misure di autoprotezione necessarie, soprattutto nelle aree più a rischio.
Si consiglia di evitare spostamenti non necessari durante le ore più critiche, di mettere in sicurezza beni esposti al rischio di allagamento e di non sostare in prossimità di corsi d'acqua o zone depresse. La situazione meteorologica è in costante monitoraggio e ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.