pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-06 23:11] Riardo, villetta in periferia svaligiata: bottino anche di arredi Redazione [2025-05-06 23:07] Sisma 2018, nuova opportunità per la ricostruzione: riaperti i termini per le richieste di contributi Redazione [2025-05-06 23:03] Emozioni a Petrella Tifernina: caprioli intrappolati nel canale Enel, salvati dai Vigili del Fuoco Redazione [2025-05-06 22:45] Molise, Giunta approva Nuovo Piano Sociale Regionale: meno Ambiti, più qualità e contrasto alla povertà Redazione [2025-05-06 19:08] Campobasso: 'leone da tastiera' denunciato per odio razziale e vilipendio post-mortem al Papa Redazione [2025-05-06 19:02] Jazz'Inn 2025 illumina il Molise: Campobasso e 13 comuni epicentro dell'innovazione nazionale Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Campobasso: 'leone da tastiera' denunciato per odio razziale e vilipendio post-mortem al Papa

2025-05-06 19:08

Redazione

cronaca, breaking news, campobasso, denunciato, vilipendio, minaccia, stato, offese, social, internet, molise, cronaca, ilportalequotidiano.it,

Campobasso: 'leone da tastiera' denunciato per odio razziale e vilipendio post-mortem al Papa

Offese a Mattarella e Papa Francesco

Offese a Mattarella e Papa Francesco

pxb_1174314_e8842eec53e7675ea546c0c84b4c5fa8.jpg

Campobasso, 6 maggio 2025 - Un uomo residente nel capoluogo molisano è stato denunciato dalla Digos della questura di Campobasso, in collaborazione con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Campania e il Molise, per gravi reati di incitazione all'odio, minacce e offese nei confronti delle istituzioni, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Santo Padre.

Le indagini, scattate a seguito di segnalazioni, hanno permesso di ricostruire l'attività online dell'uomo, il quale utilizzava un noto social network per incitare a reati motivati da discriminazione razziale, etnica e religiosa. Ma la sua attività online non si limitava a questo. Secondo quanto emerso, l'indagato ha pubblicato sui suoi profili anche pesanti offese e minacce dirette al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre a vilipendere le istituzioni dello Stato e le forze armate. Un'ulteriore aggravante è rappresentata dalle frasi ingiuriose rivolte a Papa Francesco, spinte fino al punto di continuare anche dopo la sua morte.

L'identificazione del 'leone da tastiera' è stata possibile grazie a una meticolosa attività di accertamenti tecnici condotta dagli inquirenti. La Procura della Repubblica di Campobasso, ritenendo sussistenti gravi indizi di reato, ha disposto una perquisizione personale e domiciliare. Durante l'operazione, la polizia ha provveduto al sequestro di materiale informatico ritenuto rilevante per le indagini, tra cui un telefono cellulare, un computer e un tablet, oltre all'account social utilizzato per la diffusione dei messaggi di odio.

L'uomo dovrà ora rispondere davanti all'autorità giudiziaria dei reati a sfondo discriminatorio, di vilipendio e minaccia nei confronti delle istituzioni dello Stato e del Presidente della Repubblica. L'operazione congiunta della Digos e del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica sottolinea l'attenzione delle forze dell'ordine nel contrastare i fenomeni di odio online e nel tutelare la dignità delle istituzioni e delle figure più rappresentative dello Stato.