Ritrovato a Pizzone (IS)

PIZZONE (IS)/PESCASSEROLI (AQ). Un cucciolo di orso, una femmina di circa 4-5 mesi e del peso di tre chilogrammi, è stato ritrovato nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, precisamente in zona Pizzone (Isernia), grazie alla segnalazione di alcuni residenti.
Il ritrovamento e la successiva cattura dell'orsetta sono stati gestiti direttamente dal Parco, che ora sta mettendo in atto le procedure per tentare una sua futura reimmissione in natura.
Durante le attività di monitoraggio da parte dei guardiaparco, ci si è resi conto che il cucciolo si era spostato fino a bordo strada e, soprattutto, che non vi era alcuna traccia della presenza della madre. A quel punto, è apparso chiaro il pericolo e la situazione di difficoltà in cui versava l'orsetta, che a questa età è completamente dipendente dalle cure materne. Si è quindi deciso di ricoverarla presso il Centro del Parco a Pescasseroli, attivando immediatamente il protocollo già sperimentato con successo in occasione del ritrovamento dell'orsetta Morena a Villavallelonga nel 2015.
«La scelta di togliere il cucciolo dal territorio – sottolinea il Parco – si è resa necessaria per scongiurare possibili pericoli derivanti dalla presenza della strada, ma anche dal fatto che, proprio nella zona, sono presenti cani da guardiania di allevamenti zootecnici, oltreché una documentata presenza di lupi. In entrambi i casi il cucciolo sarebbe stato una facile preda».
Dopo un periodo di svezzamento che dovrà necessariamente svolgersi nel centro del Parco a Pescasseroli, l'orsetta sarà trasferita nella struttura appositamente realizzata dalla Riserva naturale del Feudo Intramonti dei Carabinieri forestali. Successivamente, il Parco tenterà il delicato processo di reinserimento dell'animale nel suo ambiente naturale.