Un dato che evidenzia una dinamica opposta rispetto al trend nazionale

CAMPOBASSO - 22 Aprile 2025 - Segnali contrastanti per il mercato del lavoro molisano nel secondo trimestre del 2025. Secondo le previsioni del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro, le imprese della regione prevedono di effettuare 5.660 assunzioni nel periodo aprile-giugno. Questa cifra segna una diminuzione di 340 unità, pari al 5,7%, rispetto allo stesso trimestre del 2024.
Un dato che evidenzia una dinamica opposta rispetto al trend nazionale, dove si registra invece una crescita della domanda di lavoro.
Analizzando i settori, il risultato negativo del mese di aprile è principalmente attribuibile alle imprese dell'industria, che hanno programmato 550 nuove entrate, segnando un calo dell'11,3%. Le previsioni per l'intero trimestre indicano circa 1.750 assunzioni nel settore industriale, di cui 800 nel manifatturiero (240 ad aprile). Anche il comparto delle costruzioni mostra una flessione, con 310 entrate previste per aprile e 950 per il trimestre.
Segnali positivi, invece, arrivano dal settore dei servizi, dove le imprese prevedono di assumere circa mille lavoratori nel mese di aprile (+5,2%) e circa 3.900 entro giugno. In particolare, i servizi alle imprese, con 330 figure ricercate ad aprile, offrono le maggiori opportunità occupazionali. Buona la domanda anche nei servizi alle persone (270 contratti ad aprile) e nella filiera del turismo (240 ad aprile). Il commercio è alla ricerca di 180 professionisti nel mese, con una previsione di 680 assunzioni nel trimestre.
Il bollettino Excelsior evidenzia anche una diminuzione del punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Oltre 720 profili professionali risultano di difficile reperimento (il 46,2% del totale), principalmente a causa della mancanza di candidati (27,9%).
Per quanto riguarda i livelli di istruzione richiesti, il 10% delle ricerche di personale è rivolto a laureati, il 32% a diplomati e il 31% a chi possiede una qualifica o un diploma professionale. Le richieste per i diplomati Its Academy si attestano a quasi il 2%. Infine, circa un ingresso su quattro sarà destinato a giovani under 30, con opportunità particolarmente elevate per i tecnici della salute e gli addetti alle vendite.