pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Sanità Molise in Commissione: focus su disavanzo, rete ictus e tagli ospedalieri

2025-10-21 16:48

Redazione

politica, molise, sanita, consiglio, ilportalequotidianoit, regione, commissione, commissari,

Sanità Molise in Commissione: focus su disavanzo, rete ictus e tagli ospedalieri

Pomeriggio con i Commissari: tagli e integrazione pubblico-privato

Pomeriggio con i Commissari: tagli e integrazione pubblico-privato

 

consiglio-regione-molise-2.jpeg

CAMPOBASSO – Intensa giornata di audizioni oggi, lunedì 20 ottobre, in Consiglio regionale sulla sanità molisana. La Quarta Commissione permanente, presieduta da Nicola Cavaliere, ha affrontato i temi cruciali del Piano Operativo Sanitario 2025–2027, della nuova rete ictus e della reale entità del disavanzo sanitario.

In mattinata, sono stati ascoltati i vertici dell’ASReM, tra cui il Direttore Generale Giovanni Di Santo. Quest'ultimo ha espresso fiducia nel lavoro svolto, definendo positivamente l’avvio della nuova rete ictus come un tassello importante per l'assistenza. I consiglieri hanno chiesto chiarimenti sul disavanzo, sulle reti ictus e politraumi, sui decreti di contenimento del deficit e sulle procedure concorsuali.

Nel pomeriggio, la Commissione ha ascoltato il Commissario ad acta, Marco Bonamico, e il Sub Commissario, Ulisse Di Giacomo. L'audizione si è concentrata sulla consistenza effettiva del disavanzo, sulla funzionalità delle reti di emergenza e sul progetto di integrazione tra l’Ospedale Cardarelli e la struttura privata Responsible.

È emersa nuovamente la forte preoccupazione per i tagli richiesti dal Tavolo tecnico interministeriale. Tra le ipotesi più critiche figura la chiusura di un Punto Nascita e di un reparto di Emodinamica tra Isernia e Termoli. Una scelta che, pur rientrando nei parametri normativi nazionali, solleva forti perplessità per il suo impatto sui servizi essenziali e sull’intera rete ospedaliera molisana.

Al termine dei lavori, la Quarta Commissione ha annunciato l'intenzione di elaborare una relazione conclusiva da presentare al Consiglio regionale per favorire una riflessione condivisa sulle prossime, decisive, scelte per la sanità.