pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

⛺ Resistenza sotto il gelo: l’ottava notte di Castrataro davanti al Veneziale

2026-01-02 22:04

Redazione

in evidenza, isernia, molise, sanita, castrataro, ilportalequotidianoit, veneziale, protesta, tenda,

⛺ Resistenza sotto il gelo: l’ottava notte di Castrataro davanti al Veneziale

🔇 Un silenzio che fa rumore

Il sindaco di Isernia non arretra nonostante il maltempo e il "muro di gomma" delle istituzioni. «Quanto vale una vita qui?».

 

tenda-piero.jpeg

 

 

ISERNIA – Il termometro scende, la pioggia batte sulla tela, ma la determinazione resta intatta. Piero Castrataro ha appena superato la sua ottava notte consecutiva in tenda davanti all’ospedale "Veneziale". Una protesta iniziata lo scorso 26 dicembre che ha trasformato il piazzale del nosocomio isernino in una trincea civile per il diritto alla salute.

Quella appena trascorsa è stata, per sua stessa ammissione, la prova più dura: il vento e il freddo sferzante di gennaio hanno messo a dura prova la tenuta fisica del sindaco, ma non quella politica.

Nonostante il clamore mediatico e il valore simbolico del gesto, dal "palazzo" non arrivano segnali. Castrataro ha denunciato un totale stallo comunicativo:

4 giorni fa: Inviata una richiesta formale di incontro urgente.

Destinatari: Vertici ASReM, Regione Molise e Struttura Commissariale.

Esito: Nessun riscontro. Un silenzio che il primo cittadino definisce amaro e inaccettabile.

«Tengo duro, non bisogna mollare — ha dichiarato Castrataro —. Ma la domanda resta sospesa nell'aria: quanto vale, in questo territorio, una vita umana?». La tenda davanti al Veneziale non è più solo il rifugio di un sindaco, ma è diventata il simbolo di una comunità che teme per il proprio futuro sanitario. Castrataro chiede un'azione condivisa per risolvere criticità che vanno dalla carenza di personale allo smantellamento dei reparti, ribadendo che la sanità non ha colore politico, ma risponde a un diritto costituzionale.

«Bisogna fare presto», ripete come un mantra. Nel frattempo, la sentinella della sanità molisana resta al suo posto, in attesa che qualcuno, a Campobasso o a Roma, decida finalmente di aprire il dialogo.