Vantaggi economici, ambientali e sociali

ISERNIA – Il Comune di Isernia ha pubblicato un avviso pubblico per invitare cittadini, imprese e enti locali a manifestare il proprio interesse per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio. Si tratta di un passo importante verso un futuro più sostenibile e partecipato per la città.
La CER è un modello innovativo che permette a diversi soggetti, come cittadini, piccole imprese ed enti pubblici, di unirsi per produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili.
Il sindaco Piero Castrataro ha sottolineato i numerosi benefici di questa iniziativa. "È un'opportunità concreta per la transizione ecologica e, al tempo stesso, per generare vantaggi economici e sociali per tutta la comunità," ha dichiarato. Far parte di una CER, infatti, non solo riduce i costi energetici e permette l'accesso a incentivi e riduzioni fiscali, ma contribuisce anche a diminuire le emissioni di CO2, rafforza il senso di comunità e può creare nuove opportunità di lavoro. Chiunque sia interessato a partecipare alla costituzione della CER, sia esso un cittadino, una piccola o media impresa o un ente territoriale, può aderire compilando il modulo allegato all'avviso pubblico. Il modulo è scaricabile dal sito internet del Comune di Isernia e può essere consegnato a mano all'Ufficio Protocollo, inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o spedito via PEC all'indirizzo comuneisernia@pec.it.







