pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Ospedali molisani, continua l'emergenza medici: Asrem si affida ad Avellino per la Neonatologia

2025-08-07 21:26

Redazione

in evidenza, molise, asrem, sanita, carenza, medici, ilportalequotidianoit,

Ospedali molisani, continua l'emergenza medici: Asrem si affida ad Avellino per la Neonatologia

Concorsi deserti e soluzioni temporanee

Concorsi deserti e soluzioni temporanee

 

asrem.jpeg

CAMPOBASSO - La sanità del Molise continua a fare i conti con una grave e persistente carenza di personale medico. L'Asrem, l'Azienda sanitaria regionale, ha dovuto rinnovare, per l'ennesima volta, la convenzione con l'Azienda ospedaliera "G. Moscati" di Avellino per l'acquisto di prestazioni specialistiche.

Il provvedimento, firmato dal direttore generale Asrem Giovanni Di Santo, prolunga l'accordo fino al 30 novembre e riguarda in particolare i servizi di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. La decisione si è resa necessaria per "fronteggiare la persistente gravissima carenza di medici specialisti", nonostante tutti i tentativi di reperimento di personale tramite concorsi siano andati a vuoto.

L'episodio è solo l'ultimo di una serie che testimonia le difficoltà della sanità pubblica regionale. Concorsi che restano senza candidati, giovani medici che rinunciano all'assunzione e la necessità di ricorrere a soluzioni temporanee, come convenzioni esterne, reclutamento di professionisti stranieri o di medici in pensione, sono ormai all'ordine del giorno. Una situazione che pone l'intero sistema sanitario regionale in una condizione di emergenza costante, con un problema che appare sempre più difficile da superare.