pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🔥 Paura in via Garibaldi: fiamme alla Corte dei Conti, evacuati gli uffici

2025-12-22 11:53

Redazione

cronaca, molise, campobasso, incendio, ilportalequotidianoit, cortedeiconti, cronaca, usr, viagaribaldi,

🔥 Paura in via Garibaldi: fiamme alla Corte dei Conti, evacuati gli uffici

La dinamica: il fumo nero sopra il centro. Città in tilt e viabilità paralizzata

Un rogo, partito probabilmente da un quadro elettrico, ha gettato nel caos il centro di Campobasso. Salvata una persona bloccata in ascensore e tre dipendenti con l'autoscala.

fiamme-via-garibaldi.jpeg

CAMPOBASSO – Un lunedì mattina di ordinaria attività amministrativa si è trasformato in pochi istanti in uno scenario di emergenza nel cuore del capoluogo molisano. Un incendio è divampato all'interno del palazzo che ospita la Corte dei Conti e l'Ufficio Scolastico Regionale, situato in via Garibaldi, scatenando il panico tra dipendenti e utenti.

Le fiamme sono divampate intorno alla mattinata di oggi, 22 dicembre. Secondo i primi rilievi tecnici, il focolaio avrebbe avuto origine da un quadro elettrico situato al primo piano dello stabile. In breve tempo, una colonna di fumo denso e acre ha invaso i corridoi, rendendosi visibile da diversi quartieri della città e facendo scattare immediatamente i protocolli di sicurezza.

L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato massiccio e tempestivo. Quattro squadre del Comando di Campobasso sono giunte sul posto con due autopompe e un'autoscala. I momenti di maggiore tensione si sono vissuti durante le operazioni di salvataggio:

L'autoscala: Tre persone, rimaste intrappolate ai piani superiori a causa del fumo, sono state portate in salvo dai pompieri tramite l'autoscala.

L'ascensore bloccato: I soccorritori hanno dovuto forzare la cabina di un ascensore rimasto bloccato tra i piani, liberando una persona che si trovava all'interno.

L'evacuazione: L'intero edificio è stato sgomberato in pochi minuti. Le forze dell'ordine hanno coordinato l'uscita dei dipendenti della Corte dei Conti e del personale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Sul posto sono confluite diverse ambulanze del 118. Il bilancio sanitario, fortunatamente non grave, parla di alcune persone assistite per lievi sintomi di intossicazione da inalazione di fumo e altre per forti crisi di nervi e stati di agitazione legati alla paura del momento.

Le ripercussioni sulla vita cittadina sono state pesanti. Per permettere le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, via Garibaldi è stata chiusa al traffico. Trattandosi di una delle arterie principali di Campobasso, la circolazione urbana è andata rapidamente in crisi, con code chilometriche e rallentamenti che hanno interessato tutto il centro per gran parte della mattinata.

Stato delle indagini

Carabinieri e Polizia sono attualmente impegnati a presidiare l'area, mentre i tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando le verifiche strutturali sull'edificio per valutarne l'agibilità. Al momento, la pista del corto circuito rimane la più accreditata.