pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

❄️ Allerta ghiaccio in Molise: domani scuole chiuse in 24 comuni

2026-01-08 01:20

Redazione

in evidenza, isernia, molise, campobasso, neve, scuole, ilportalequotidianoit, ordinanze, chiuse,

❄️ Allerta ghiaccio in Molise: domani scuole chiuse in 24 comuni

Pericolo sulle strade causa ghiaccio

Il gelo morde la regione dopo le nevicate delle ultime ore. Per motivi di sicurezza e viabilità, molti sindaci hanno firmato le ordinanze di sospensione delle lezioni per giovedì 8 gennaio.

scuole-chiuse.webp

CAMPOBASSO/ISERNIA – Non è la neve a far paura, ma il suo "riflesso" più insidioso: il ghiaccio. Con l'abbassamento drastico delle temperature previsto per la notte, le strade del Molise rischiano di trasformarsi in lastre di vetro, rendendo pericoloso il transito degli scuolabus e delle auto private.

Per questo motivo, una folta schiera di primi cittadini ha deciso di giocare d'anticipo, disponendo la chiusura dei plessi scolastici per la giornata di domani, 8 gennaio 2026.

L'elenco dei paesi che hanno sospeso le attività didattiche si allunga di ora in ora, coprendo gran parte della provincia di Campobasso e diverse zone interne dell'Isernino.

Area GeograficaComuni con Scuole Chiuse
Capoluogo e HinterlandCampobasso, Ripalimosani, Oratino, Mirabello Sannitico, Montagano, Campolieto, Vinchiaturo
Area Matese / BojaneseBojano
Trigno / Biferno / FortoreTrivento, Torella del Sannio, Sant’Elia a Pianisi, Petrella Tifernina, Riccia, Roccavivara, Salcito
Basso Molise / FrentaniaCasacalenda, Mafalda, Tavenna, Santa Croce di Magliano, Palata, San Felice del Molise, Montefalcone del Sannio
Provincia di IserniaFrosolone, Rionero Sannitico

 

Le autorità ricordano che il rischio maggiore riguarda le ore del primo mattino, quando le temperature minime raggiungeranno i picchi più bassi. Il fenomeno del "ghiaccio nero" — una sottile pellicola trasparente quasi invisibile sull'asfalto — rende la frenata imprevedibile.

L'allerta resta alta soprattutto per i comuni situati oltre i 600 metri di altitudine. I mezzi spargisale della Provincia e dell'ANAS sono già in azione lungo le arterie principali, ma la prudenza resta l'obbligo principale per chiunque debba mettersi in viaggio. Resta inteso che, salvo nuove comunicazioni, il personale amministrativo degli uffici pubblici continuerà a operare regolarmente, laddove non diversamente indicato dalle singole amministrazioni.