MalembEvolution: 45 Anni tra Ande e Folk-Rock

ISERNIA - Un appuntamento con i ritmi e le melodie dell'America del Sud attende Isernia. In occasione della Festa dell'Unità 2025, il gruppo musicale MalembEvolution sarà in concerto live in Piazza Trento e Trieste venerdì 3 ottobre 2025, con inizio alle ore 22:30.
L'esibizione della band, guidata dal responsabile Roberto Bucci, seguirà il convegno che vedrà sul palco, dalle 21:00, la presenza del Presidente della Regione Campania.
I MalembEvolution nascono nel 1980, dedicando inizialmente la loro attività alla ricerca delle melodie e dei ritmi sudamericani. Nel corso degli anni, il gruppo ha saputo conquistare un vasto consenso popolare in Molise e nelle piazze di tutta Italia.
Tra i riconoscimenti più importanti si annoverano:
La finale al "6° Festival della Canzone" di Campobasso (1990) e il Premio Critica assegnato da Rete 105 Network.
La partecipazione al "Festival Internazionale della Musica Sudamericana" (1994), che riuniva i migliori gruppi a livello mondiale.
Dopo l'incisione degli album Hasta Cuando (1990) e Tiempo Nuevo (2003, con ristampa nel 2005), il gruppo ha intrapreso una vera e propria "evoluzione" nel 2016. Pur mantenendo le radici sudamericane, la band ha esplorato nuove sonorità Folk-Rock, arricchendo il proprio repertorio con contaminazioni di varie etnie, da cui il nome MalembEvolution.
Il live promette di coinvolgere anche il pubblico più giovane, mescolando i classici della musica popolare cilena – con omaggi a gruppi come gli Inti-illimani – alle nuove composizioni folk-pop della band.
Il gruppo è composto da quattro strumentisti e una cantante solista:
Adriano Scavo (direttore musicale): flauti, sikus, charango e voce
Roberto Bucci: percussioni, sikus, quena e voce
Paolo Principe: chitarra classica ed elettrica, basso e voce
Domenico Scavo: charango, chitarra classica, basso e voce
Celli Annalisa: cantante solista
Per chi volesse conoscere meglio la storia, le sonorità e gli strumenti utilizzati dai MalembEvolution, è possibile consultare i loro canali YouTube







