Le Richieste del Sindacato

CAMPOBASSO – Il sindacato Cobas Pubblico Impiego (PI), maggiormente rappresentativo del personale della struttura sanitaria Responsible, ha reso pubblica la sua ferma posizione in merito alla gestione della crisi aziendale in corso, criticando duramente l'attuale indirizzo manageriale. La nota segue l'incontro tra Direzione aziendale, esperti e organizzazioni sindacali tenutosi lo scorso 24 ottobre.
Il Cobas PI esprime "ferma contrarietà" rispetto a una gestione che continua a "scaricare sui lavoratori le conseguenze di scelte manageriali e politiche sbagliate." Il sindacato ribadisce con forza che il personale dipendente non ha alcuna responsabilità nell'attuale situazione economica e ha continuato a garantire il servizio "spesso senza percepire puntualmente lo stipendio."
"I debiti verso i fornitori, gli errori gestionali... e la mancata interlocuzione con la Regione non sono in alcun modo imputabili ai dipendenti," si legge nella nota.
Il sindacato definisce "inaccettabile" la proposta di nuovi sacrifici per il personale, mentre l'azienda continua a mantenere "consulenti esterni costosi, dirigenze inefficienti e collaborazioni prive di reale utilità operativa."
Il Cobas ribadisce che la dignità dei lavoratori "non è negoziabile" e che non è possibile invocare il "gioco di squadra" quando solo ai dipendenti viene chiesto di sopportare il peso della crisi.
Il sindacato ha formulato diverse richieste immediate alla Direzione:
Regolarità e puntualità dei pagamenti degli stipendi e degli arretrati.
Riduzione drastica delle spese esterne non essenziali, privilegiando il personale interno.
Apertura di un tavolo di confronto permanente con le rappresentanze sindacali.
Adozione di una comunicazione trasparente e tempestiva verso i lavoratori.
Valorizzazione del personale storico e delle professionalità interne.
Il Cobas P.I. conclude avvertendo che "non accetterà ulteriori carichi o sacrifici a danno dei lavoratori" e che, in assenza di risposte concrete, si riserva ogni iniziativa di tutela collettiva e individuale.






