Il Secondo Lotto per Impiantistica e Efficienza Energetica

ISERNIA – Il Comune di Isernia ha avviato l'iter per l'appalto del secondo lotto della piscina comunale, un passo decisivo che consentirà di completare gli interni della struttura e renderla finalmente fruibile alla comunità. L'opera rientra nel più ampio progetto della "Cittadella dello Sport", su cui l'Amministrazione sta investendo con impegno.
I lavori del primo lotto, che riguardano la parte strutturale dell'edificio, sono in via di completamento. Iniziati circa sei mesi fa grazie a un finanziamento di 2,5 milioni di euro (2 milioni da fondi regionali e 500.000 euro da un mutuo di credito sportivo), stanno giungendo alla fase cruciale della copertura.
Il sindaco Piero Castrataro ha annunciato con un post su Facebook l'arrivo del "primo carico di travi in legno che andranno a costituire la copertura della piscina comunale". Nei prossimi giorni, ha aggiunto il sindaco, è atteso anche il secondo e ultimo carico di materiale, che permetterà di procedere all'installazione del tetto. Subito dopo, si potranno eseguire le finiture per il completamento della parte strutturale dell'edificio, concludendo così il primo lotto di interventi.
Nel frattempo, l'Amministrazione sta avviando l'iter per l'appalto del secondo lotto, che si concentrerà sull'impiantistica. Questo secondo stralcio, finanziato con circa 2,7 milioni di euro (2 milioni da mutuo credito sportivo e 700.000 euro da risorse GSE per l'efficientamento energetico), permetterà di ultimare i lavori e "restituire alla comunità una piscina comunale moderna, efficiente e dotata di tutti i migliori servizi".
"Si tratta di un momento importante per la nostra città e per l'intero progetto della 'Cittadella dello Sport' su cui l'Amministrazione sta investendo con impegno e lungimiranza," ha commentato il sindaco Castrataro. "La riapertura della piscina comunale è un obiettivo decisivo nel percorso che abbiamo intrapreso, al fine di rendere il nostro capoluogo sempre più centrale, anche per i Paesi limitrofi e per le società sportive che operano sul territorio."
Il completamento della piscina comunale rappresenta un tassello fondamentale per la crescita delle infrastrutture sportive di Isernia, offrendo nuove opportunità per la collettività e le associazioni locali.






