pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

No Pizzone II: il Coordinamento contro la decisione del Consiglio regionale

2025-09-24 19:56

Redazione

in evidenza, molise, ilportalequotidianoit, regione, nopizzoneii,

No Pizzone II: il Coordinamento contro la decisione del Consiglio regionale

Le accuse del Coordinamento

Un progetto "devastante" nonostante i pareri contrari

 

no-pizzone-ii.jpeg

CAMPOBASSO, 24 settembre 2025 – Il Coordinamento "No Pizzone II" esprime forte disappunto per la decisione del Consiglio regionale del Molise, che nella seduta di ieri ha respinto le mozioni contrarie al progetto "Pizzone II" di Enel Green Power. Un atto che, secondo il comitato, tradisce il territorio e le comunità locali.

Il Coordinamento ribadisce che l'impianto da 150 MW, sebbene ridimensionato, rimane un progetto devastante per l'ambiente. A supporto di questa tesi, vengono citati i pareri negativi già espressi da ben tre uffici tecnici regionali, dal Ministero della Cultura e dal Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Nonostante ciò, la maggioranza si è giustificata con "generiche dichiarazioni" sulle energie rinnovabili e sullo sviluppo del Molise, una logica che, secondo il comunicato, "renderebbe accettabile persino una centrale nucleare in Alto Molise".

Il comitato denuncia un dibattito "surreale" in cui consiglieri e assessori avrebbero ammesso di non aver letto i pareri tecnici e le mozioni. Viene citato il consigliere Di Pardo e gli assessori Di Baggio e il sottosegretario Niro, che avrebbero mostrato una preoccupante "approssimazione" sulla questione. In particolare, il sottosegretario Niro avrebbe votato contro la mozione basandosi su una precedente votazione del 2023, non accorgendosi che il Consiglio stava discutendo una nuova versione del progetto.

La bocciatura delle mozioni, secondo il Coordinamento, dimostra una classe politica che non si assume responsabilità e che "sacrifica il territorio a logiche di corto respiro e di mera convenienza politica".

 

Contraddizioni anche sulla Palestina

 

Il comunicato evidenzia un'altra contraddizione nella stessa seduta, in cui il Consiglio ha respinto una mozione sulla Palestina. Pur dichiarandosi "contrario al genocidio", il Consiglio non ha voluto mettere in discussione i rapporti economici con Israele. Il Coordinamento definisce questo atteggiamento "contradittorio" e analogo a quello adottato per "Pizzone II", dimostrando una "complicità con interessi più forti a scapito dei diritti, delle persone e dell'ambiente".

Il Coordinamento "No Pizzone II" chiede a gran voce un dibattito "vero, trasparente e competente" e ribadisce la propria netta contrarietà a un progetto che ritiene incompatibile con la tutela del Parco, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. Il Molise, conclude il comunicato, "merita un futuro di tutela e sviluppo sostenibile, non di confusione, miopia e compromessi al ribasso".