Sospensione programmata per domani a Bojano per l'installazione di nuovi contatori. Emergenza invece in cinque comuni della provincia di Campobasso per la rottura di una condotta adduttrice.

BOJANO/TRIVENTO - Un giovedì complicato per la rete idrica molisana, tra interventi strutturali d'avanguardia e le solite emergenze dovute alla fragilità delle tubature. La GRIM (Gestione Risorse Idriche Molisane) ha emesso due distinti avvisi per informare i cittadini di imminenti interruzioni del flusso.
📠Bojano: cantiere PNRR nel Centro Storico
A Bojano la sospensione è "figlia" dell'innovazione. Nell'ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, giovedì 15 gennaio sono previsti lavori presso il serbatoio San Michele. L'intervento consiste nell'installazione di misuratori di portata hi-tech per monitorare meglio i consumi e scovare le perdite.
Quando: Giovedì 15 gennaio.
Orario: Dalle 12.30 alle 17.00.
Zona interessata: Tutto il Centro Storico.
Consiglio: Fare scorte d'acqua entro la mattinata di domani.
Situazione diversa e più critica per un gruppo di comuni tra il Trigno e il Basso Molise. Questa mattina, Molise Acque ha comunicato la necessità di una riparazione urgente sulla condotta principale. Il flusso è stato interrotto immediatamente per consentire agli operai di intervenire sul tratto che collega il partitore di Colle San Silvestro al serbatoio di Colle Senaglio.
I Comuni coinvolti:
Trivento, Civitacampomarano, Roccavivara, San Felice del Molise. Al momento i serbatoi locali reggono e non si registrano rubinetti a secco, ma la GRIM monitora i livelli ora dopo ora.
Palata (il caso critico): Qui la carenza è già realtà . Il piano di razionamento prevede chiusure:
Oggi (14 gennaio): Dalle ore 15.00 alle 19.00.
Stanotte: Dalle ore 23.00 fino alle 05.00 di domani mattina. La GRIM ha assicurato che eventuali ulteriori chiusure di emergenza verranno comunicate tempestivamente sui canali social e sul sito istituzionale. Nel frattempo, invita gli utenti a un consumo responsabile e parsimonioso per permettere ai serbatoi di mantenere l'autonomia necessaria fino alla conclusione delle riparazioni, prevista per la tarda serata di oggi.






