pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Sciolta l'Unione dei Comuni 'Alto Volturno'

2025-08-31 21:19

Redazione

in evidenza, molise, ilportalequotidianoit, altovolturno, sciolta, unionecomuni,

Sciolta l'Unione dei Comuni 'Alto Volturno'

Di Cristofano, presidente uscente, spiega le ragioni: "Decisione condivisa e necessaria, l'unica per evitare il commissariamento".

Di Cristofano, presidente uscente, spiega le ragioni: "Decisione condivisa e necessaria, l'unica per evitare il commissariamento".

 

pxb_838169_4a5e9afdcba87a8cbc33399820b7e44e.jpg

PIZZONE – L'Unione dei Comuni "Alto Volturno" è stata sciolta. La decisione, definita "condivisa e necessaria" dal presidente uscente Vincenzo Di Cristofano, è stata presa a causa dell'impossibilità di garantire il regolare funzionamento dell'ente.

"La decisione è maturata dopo l'uscita dei Comuni di Acquaviva d’Isernia e Forlì del Sannio, che si sono aggiunti alla precedente uscita di Fornelli, aggravando una situazione già compromessa", ha spiegato Di Cristofano, che è anche sindaco di Pizzone.

Secondo l'ex presidente, l'Unione soffriva già di una "cronica carenza di personale". La normativa prevede che siano i Comuni membri a fornire le risorse umane, ma per i piccoli comuni rimasti questa condizione si è rivelata insostenibile.

Di fronte al rischio di un commissariamento, i sindaci e i consiglieri hanno scelto lo scioglimento volontario, considerandolo "l'unico percorso praticabile per contenere l’impatto amministrativo ed economico sugli enti coinvolti".

Di Cristofano ha sottolineato che non è stata una scelta presa a cuor leggero, ma la più responsabile, frutto di un dialogo costruttivo tra tutti gli amministratori. Ha anche ricordato i suoi tentativi di allargare l'Unione ad altri Comuni come Cerro al Volturno, Rocchetta al Volturno e Scapoli, che però non hanno mostrato disponibilità.

Nonostante la chiusura, il presidente uscente si augura che in futuro si possa riaprire il confronto sulla cooperazione intercomunale, ritenendola fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo dei piccoli comuni. "Come recita un vecchio detto: 'Si chiude una porta, si apre un portone'", ha concluso Di Cristofano, sperando che lo scioglimento porti a una nuova fase di confronto e progettualità.