pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Caldo record in Molise: Roberti firma l'ordinanza anti-caldo per i lavoratori

2025-07-02 21:39

Redazione

in evidenza, ordinanza, roberti, molise, caldo, ilportalequotidianoit,

Caldo record in Molise: Roberti firma l'ordinanza anti-caldo per i lavoratori

Le Disposizioni Chiave dell'Ordinanza

Le Disposizioni Chiave dell'Ordinanza

 

lavoratori-caldo.jpeg

CAMPOBASSO, 2 luglio 2025 – Di fronte all'emergenza caldo che sta interessando il Molise, il Presidente della Regione, Francesco Roberti, ha firmato oggi l'ordinanza n. 1 per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il provvedimento introduce il divieto di svolgimento di attività lavorative in condizioni di prolungata esposizione al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, su tutto il territorio regionale.

Questa misura, in vigore dal 2 luglio al 31 agosto 2025, si applica ai settori agricolo, florovivaistico, edile e affini, ma solo nei giorni in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ segnali, alla fascia oraria delle 12:00, un livello di rischio 'Alto' per "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa".

L'ordinanza è parte delle azioni regionali per la prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore sui lavoratori esposti, introducendo misure concrete in un periodo dell'anno in cui le temperature elevate rappresentano un serio rischio per la salute, specialmente in attività all'aperto ad alta intensità fisica.

 

Le Disposizioni Chiave dell'Ordinanza

 

Il provvedimento include diverse disposizioni importanti:

Validità di Accordi Aziendali: Verranno mantenuti validi eventuali accordi aziendali sottoscritti con le organizzazioni sindacali, purché siano migliorativi e non in contrasto con la nuova ordinanza.

Obblighi del Datore di Lavoro: La misura salvaguarda i provvedimenti sindacali locali e tutti gli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza, come previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Misure di Integrazione Salariale: Si fa ricorso alle misure di integrazione salariale già richiamate dal Messaggio Inps n. 2779 del 20 luglio 2023 e dalla Circolare INPS n. 73 del 3 agosto 2023.

Esclusioni Specifiche: Le Pubbliche amministrazioni, i concessionari di pubblici servizi e i loro appaltatori sono esclusi dall'applicazione del provvedimento, ma solo per interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità, e previa adozione di misure organizzative e operative adeguate.

Sanzioni: In caso di mancato rispetto delle disposizioni, sono previste sanzioni ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca reato più grave.

L'ordinanza ha decorrenza immediata e resterà in vigore fino al 31 agosto 2025. Il provvedimento è stato prontamente trasmesso ai prefetti di Campobasso e Isernia, al presidente di Anci Molise, all'Asrem, e alle rappresentanze regionali delle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro. È inoltre pubblicato sul sito istituzionale della Regione Molise, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.