pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Sindaci dell'Isernino pronti alla protesta per la sanità

2025-09-22 18:57

Redazione

in evidenza, molise, sanita, sindaci, ilportalequotidianoit, ospedale, protesta,

Sindaci dell'Isernino pronti alla protesta per la sanità

Un fronte comune

Le criticità del piano

 

ospedale-caracciolo-agnone.jpeg

ISERNIA – I sindaci della provincia di Isernia minacciano una nuova "vertenza per non morire" se non verranno apportate modifiche al Piano Operativo Sanitario (2025-2027). La mobilitazione mira a difendere l'ospedale "Veneziale" di Isernia e il "Caracciolo" di Agnone, il cui futuro sarà discusso domani a Roma durante una riunione del tavolo tecnico ministeriale.

l piano attualmente in discussione prevede due punti critici per la sanità locale:

Il "Caracciolo" di Agnone verrebbe trasformato in un ospedale di Comunità, una misura fortemente contestata dai residenti e dalle amministrazioni locali.

Il laboratorio di Emodinamica del "Veneziale" a Isernia resterà attivo per soli 18 mesi, dopodiché verrà sottoposto a una verifica per valutarne la continuazione.

I sindaci, tra cui il presidente della Provincia Daniele Saia, sono compatti nella loro posizione. "Questa volta non deve essere un'iniziativa relegata all'Alto Molise, ma deve coinvolgere tutta la provincia di Isernia", ha dichiarato Saia, non escludendo l'organizzazione di una grande manifestazione a Roma.

Anche il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha ribadito la necessità di un fronte comune, mentre il sindaco di Capracotta, Domenico Paglione, ha sottolineato l'importanza vitale dell'ospedale di Agnone per le aree interne, definendo il diritto a restare nel proprio territorio "sacrosanto". L'obiettivo è chiaro: "gli ospedali di Isernia e Agnone vanno salvati".