pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

La riforma sociale del Molise finisce al TAR

2025-09-17 19:37

Redazione

in evidenza, molise, tar, ilportalequotidianoit, ricorsi, ambitisociali,

La riforma sociale del Molise finisce al TAR

Un fronte comune contro la Regione

Sei ambiti territoriali su sette impugnano il piano regionale che riduce i servizi.

 

tar-molise.jpeg

CAMPOBASSO – Il nuovo piano sociale regionale, che riorganizza i servizi socio-assistenziali in Molise, è al centro di una dura battaglia legale e politica. La maggior parte dei Comuni della regione ha deciso di fare fronte comune contro la riforma, impugnandola di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

La riforma, voluta dalla consigliera delegata alle Politiche sociali Stefania Passarelli, prevede una drastica riduzione degli ambiti territoriali, da sette a soli tre. Questa decisione, sin dall'inizio, ha sollevato forti perplessità e ora si è concretizzata in un vero e proprio ricorso al Tar.

Ieri, sei dei sette ambiti territoriali hanno depositato il ricorso, con la sola eccezione di quello di Termoli. Anche l'ambito di Venafro ha deciso di unirsi all'azione legale. Tra i firmatari del ricorso ci sono anche i presidenti delle due Province, Giuseppe Puchetti e Daniele Saia, che pur appartenendo a maggioranze politiche diverse, hanno scelto di schierarsi apertamente contro la Regione.

Questa opposizione, che coinvolge la quasi totalità del territorio, evidenzia una profonda frattura istituzionale e sociale. Gli amministratori avevano già tentato un dialogo, scrivendo anche alla ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, per chiedere un suo intervento. Ora, dopo l'avvio della procedura legale, hanno rinnovato la richiesta di un incontro ufficiale per trovare una soluzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Â