pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Intesa Arpa Corecom, effettuato il monitoraggio sull’inquinamento elettromagnetico a Cercemaggiore

2025-10-08 11:34

Redazione

in evidenza, molise, corecom, arpa, ilportalequotidianoit, cercemaggiore, campielettromagnetici,

Intesa Arpa Corecom, effettuato il monitoraggio sull’inquinamento elettromagnetico a Cercemaggiore

Sul sito della Madonna del Monte

Sul sito della Madonna del Monte

img_9293.jpegimg_9296.jpegimg_9297.jpeg

L’Arpa interviene su richiesta dei Comuni per la misurazione dell'intensità dei campi elettromagnetici oppure per la valutazione preventiva di progetti di nuova installazione per quanto riguarda gli aspetti di protezione delle persone dall'esposizione ai campi elettromagnetici. L’Arpa, sulla base di una pianificazione annuale, esegue controlli soprattutto nelle aree particolarmente critiche per la presenza di più sorgenti o di siti sensibili (scuole o ambienti destinati all’infanzia), e sia su segnalazione degli enti competenti. In base alla norma regionale, la delega dell’inquinamento elettromagnetico è di pertinenza anche del Corecom Molise, che mappa anche i siti di interesse e tiene gli impianti aggiornati. Per questi motivi, le due istituzioni hanno avviato un percorso comune attraverso un protocollo d’intesa che sta facendo vedere i primi frutti. Dopo il monitoraggio positivo di Montagano, ieri mattina i tecnici dell’Arpa e il presidente del Corecom Vincenzo Cimino, si sono recati a Cercemaggiore sul sito della Madonna del Monte. Anche in questo caso i rilievi sono risultati nella norma.

I tecnici Arpa hanno impiegato due strumenti di misurazione: l'analizzatore di spettro che serve a identificare i dispositivi che generano i campi elettromagnetici e a determinare l'intensità dei segnali rilevati in specifiche bande di frequenza e il misuratore a banda larga, utile a quantificare il livello di esposizione totale e a verificare il rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici stabiliti dalla legge. 
In questo modo è possibile accertare che tutte le aziende operano nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute pubblica. Nelle prossime settimane l’intesa andrà avanti con ispezioni che l’Arpa effettua già di routine, con il Corecom, al fine di far verificare anche al Comitato la reale situazione degli impianti regionale. Successivamente si ipotizza, insieme all’Usr e alle scuole, una serie di eventi didattici con i ragazzi.