La rete criminale si era già riorganizzata
Â

CAMPOBASSO/FOGGIA – Vasta operazione dei Carabinieri contro il traffico illecito di auto rubate. Su richiesta della Procura di Foggia, i militari delle Compagnie di San Severo e Termoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 persone della provincia di Foggia, accusate di furto aggravato, ricettazione, riciclaggio e detenzione illegale di armi.
L'indagine è la prosecuzione di un'operazione del febbraio 2024, che aveva già portato all'arresto di 19 persone. I successivi accertamenti hanno rivelato che tre degli arrestati, anche mentre si trovavano ai domiciliari, avevano riorganizzato le attività criminali, riattivando il mercato illecito di auto rubate e dei relativi pezzi di ricambio.
I Carabinieri hanno documentato l'operatività di due distinti gruppi criminali, specializzati nel furto di veicoli. Le auto venivano poi portate a San Severo o nei centri vicini per essere rivendute o smontate. Le indagini hanno permesso di scoprire l'utilizzo di un capannone abusivo per lo smontaggio e di ricostruire le operazioni di alterazione di telai e targhe per rendere i veicoli irrintracciabili.
Secondo le indagini, i criminali agivano su commissione e venivano pagati 100 euro per ogni auto rubata. I furti, 28 in totale, sono avvenuti tra luglio e settembre 2024 in diverse regioni, tra cui Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 24 veicoli, 8 furgoni e numerosi pezzi di ricambio per un valore complessivo di circa 1 milione di euro. È stata sequestrata anche una pistola clandestina con relative munizioni. Dei 20 indagati, 7 sono stati portati in carcere, 4 ai domiciliari e 9 hanno ricevuto l'obbligo di dimora.







