pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] ⛈️ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🏥 Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] 🗳️ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Sanità molisana: Castrataro pronto a 'mobilitazione senza precedenti' contro i tagli all'ospedale di Isernia

2025-09-25 20:45

Redazione

in evidenza, isernia, molise, sanita, castrataro, ilportalequotidianoit, protesta,

Sanità molisana: Castrataro pronto a 'mobilitazione senza precedenti' contro i tagli all'ospedale di Isernia

"Emodinamica e punto nascita non si toccano"

Una battaglia per il futuro della provincia

 

veneziale-ospedale-isernia.jpeg

ISERNIA, 25 settembre 2025 – Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, torna a usare toni duri e perentori per difendere la sanità locale. Dopo le indiscrezioni emerse dal tavolo tecnico di Roma, che prevedono ulteriori tagli per la provincia di Isernia, il primo cittadino si dice pronto a una "mobilitazione senza precedenti" per tutelare l'ospedale e i suoi servizi.

"Se qualcuno immagina di piegare la nostra comunità a logiche di potere, o di smontare, pezzo dopo pezzo, la nostra struttura pubblica, sappia che troverà di fronte un muro invalicabile, perché la difesa della salute non è negoziabile," ha dichiarato Castrataro.

La bozza del Pos Molise, presentata dai commissari a Roma, prevede la riconversione dell'ospedale 'Caracciolo' di Agnone in ospedale di comunità, un destino già toccato a Venafro e Larino. Ma a preoccupare maggiormente è il rischio che l'ospedale "Veneziale" di Isernia rimanga senza punto nascita e senza laboratorio di emodinamica.

Su questo punto, il sindaco è stato categorico: "Lo dico chiaramente, senza possibilità di fraintendimenti: il laboratorio di emodinamica dell'ospedale 'Veneziale' di Isernia non si tocca. Non lo consentiremo." Castrataro ha poi sottolineato che la necessità di salvaguardare questi servizi è stata riconosciuta anche dai tecnici del Tavolo sul DM 70 a Roma.

Nei giorni scorsi, Castrataro aveva già annunciato una vertenza unitaria per la difesa della sanità, insieme al sindaco di Agnone, Daniele Saia, e a quello di Capracotta, Candido Paglione. "Confido vivamente che, al mio fianco, ci saranno cittadini, colleghi sindaci e amministratori, associazioni, ragazzi, anziani e tutti coloro che hanno ancora a cuore il futuro di questa terra," ha concluso il sindaco. "Non possiamo cadere nella trappola della rassegnazione, la battaglia per una sanità pubblica efficiente e per tutti appartiene a ciascuno di noi."