L'organizzazione ha voluto ribadire con forza la natura ludico-ricreativa e non competitiva dell'evento

Campomarino, 24 aprile 2025 - Il tanto atteso "Palio delle Oche" di Campomarino si farà. Gli organizzatori hanno sciolto ogni riserva e, forti delle autorizzazioni ricevute dagli enti competenti, hanno ufficialmente annunciato che la manifestazione si svolgerà regolarmente domenica 27 aprile.
La comunicazione giunge a seguito di alcune osservazioni sollevate da terzi, alle quali l'organizzazione ha voluto rispondere con fermezza e trasparenza. "Preme sottolineare - si legge in una nota diffusa dagli organizzatori - che il nostro statuto, redatto sin dalla prima edizione, non è mai stato modificato. Le autorizzazioni sono sempre state richieste regolarmente e quest'anno, proprio in virtù delle osservazioni pervenute, ci siamo adoperati ulteriormente per fugare ogni dubbio sul pieno rispetto delle normative a tutela del benessere degli animali coinvolti."
L'organizzazione ha voluto ribadire con forza la natura ludico-ricreativa e non competitiva dell'evento. Il regolamento prevede il divieto assoluto di qualsiasi stimolazione diretta sulle oche, che vengono unicamente incoraggiate a procedere lungo il breve percorso attraverso il battito delle mani, il movimento e l'esortazione vocale dei conduttori. Sono previste severe penalità per chiunque entri in contatto fisico con gli animali.
Massima attenzione è stata posta anche al trasporto e alla gestione delle oche durante la manifestazione. Sono previsti carretti adeguati, allestiti con paglia e acqua, e le oche vengono tenute al riparo dal sole durante le brevi pause dell'evento. Il percorso, caratterizzato da una leggera pendenza naturale e privo di ostacoli, è stato messo in sicurezza con transenne per il pubblico e balle di paglia. Durante l'intera durata del palio, le oche saranno costantemente sotto la vigile sorveglianza dei conduttori di contrada.
Dimostrando apertura al dialogo e alla collaborazione, l'organizzazione del Palio delle Oche si è dichiarata disponibile a futuri confronti con le associazioni animaliste, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente gli aspetti della manifestazione, laddove necessario. A tal proposito, è stato rivolto un invito diretto all'associazione N.O.E.T.A.A. a partecipare alla giornata del "5° Palio delle Oche", auspicando una grande festa all'insegna del rispetto e della condivisione.
L'appuntamento è dunque fissato per domenica 27 aprile a Campomarino, per un evento che promette divertimento e tradizione nel pieno rispetto del benessere animale.