Il traffico proveniente da via Roma e via Milano è stato deviato su via Scatolone

CAMPOBASSO, 8 maggio 2025 - Notte movimentata nel cuore di Campobasso a causa di un guasto improvviso alla rete idrica. Una condotta principale in via Petrella è esplosa nella notte, riversando un potente getto d'acqua sulla strada e causando immediati disagi alla circolazione e all'erogazione idrica nel centro cittadino. L'allarme è scattato nelle prime ore del mattino, con la segnalazione della copiosa perdita d'acqua. Sul posto sono intervenute prontamente le forze dell'ordine – polizia, vigili del fuoco e operatori della SEA (Società Europea Acqua) – che hanno provveduto a regolare il traffico veicolare e a ridurre il flusso idrico per isolare la rottura. La Grim, la società responsabile della gestione del servizio idrico, ha comunicato in una nota l'entità del danno e i tempi previsti per la riparazione: «Data l’entità della rottura, i lavori di riparazione si protrarranno, salvo imprevisti, fino al pomeriggio odierno, con conseguente successivo ripristino della normale erogazione idrica. Tale evenienza, nostro malgrado, causerà inevitabilmente disagi agli edifici che insistono sulle arterie circostanti, da piazza Falcone e Borsellino a via G. Marconi, da Corso Bucci a piazza Venezia».
Le conseguenze del cedimento della condotta si sono immediatamente riversate sulla viabilità ordinaria. Il Comune di Campobasso ha disposto l'interdizione di alcuni tratti stradali e la conseguente modifica dei sensi di marcia per garantire la sicurezza e permettere le operazioni di riparazione.
Nel dettaglio, il traffico proveniente da via Roma e via Milano è stato deviato su via Scatolone (temporaneamente a senso unico contrario) per poi proseguire su via Elena verso piazza Falcone e Borsellino (anch'essa a senso unico contrario), da dove è possibile raggiungere Porta Napoli o scendere lungo via Trivisonno. Piazza della Repubblica rimane accessibile per il parcheggio, ma è stata delimitata nella parte alta per lasciare libera la viabilità in direzione di via Gorizia. L'accesso al vecchio ospedale e al cantiere della villa comunale avviene tramite la viabilità ordinaria, passando davanti al bar "La Piazzetta", con uscita sulla stessa strada. L'amministrazione comunale ha diramato un appello alla cittadinanza, invitando alla massima prudenza e al rispetto delle indicazioni stradali presenti sul posto, al fine di evitare ulteriori disagi e garantire la sicurezza durante le operazioni di ripristino. I residenti e le attività commerciali del centro dovranno quindi armarsi di pazienza e attendere il completamento dei lavori, previsto per il pomeriggio di oggi, per il ritorno alla normalità nell'erogazione dell'acqua.