pod-removebg-preview
banner colacem a.jpegbanner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-05-16 21:27] Presenzano: controlli a tappeto in nota struttura ricettiva, scattano sequestri e sanzioni per gravi carenze Redazione [2025-05-16 19:43] Scuola, Molise: fissato il calendario per l'anno scolastico 2025-26 Redazione [2025-05-16 19:33] Poste Italiane: Castel San Vincenzo, al via i lavori di ammodernamento dell'ufficio postale Redazione [2025-05-16 17:31] Giro: Castel di Sangro si tinge di rosa e celebra la tappa Redazione [2025-05-16 17:18] Occupazione in Molise, la Regione stanzia 9 milioni per borse lavoro a sostegno delle fasce deboli Redazione [2025-05-16 17:14] Mauro Natale nuovo presidente di Confindustria Molise: "Priorità ridurre il costo dell'energia e utilizzare i fondi Pnrr" Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Giallo sulla morte della giudice molisana, svolta nell'inchiesta: disposta l'esumazione della salma

2025-05-15 21:07

Redazione

cronaca, breaking news, procura, campobasso, giudice, autopsia, cronaca, molise, ilportalequotidiano.it,

Giallo sulla morte della giudice molisana, svolta nell'inchiesta: disposta l'esumazione della salma

La Procura dell'Aquila ha disposto l'esumazione della salma della 51enne di Campobasso

La Procura dell'Aquila ha disposto l'esumazione della salma della 51enne di Campobasso

francesca-ercolini.webp

CAMPOBASSO/ RICCIA, 15 Maggio 2025 - Nuovi, importanti sviluppi nell'inchiesta sulla morte di Francesca Ercolini, la giudice di origine molisana trovata senza vita nella sua abitazione di Pesaro nel dicembre del 2022. La Procura dell'Aquila, competente per i casi riguardanti magistrati in servizio nelle Marche, ha disposto l'esumazione della salma della 51enne di Campobasso, non ritenendo ancora chiarite le circostanze del decesso, inizialmente archiviato come suicidio. A darne notizia è la Tgr Molise.

L'udienza per l'incidente probatorio, fase cruciale per fare luce sulla vicenda, è stata fissata per il prossimo 23 maggio. In questa occasione, il collegio peritale incaricato di eseguire una nuova autopsia presterà giuramento, aprendo la strada a nuovi accertamenti medico-legali.

Il registro degli indagati conta attualmente sei nomi. Oltre al marito della giudice, risultano indagati anche tre funzionari delle forze dell'ordine e il medico legale che effettuò la prima autopsia. Le ipotesi di reato, contestate a vario titolo, spaziano dal depistaggio alla violazione del segreto istruttorio, dalla falsa perizia all'omissione di atti d'ufficio. Tutti gli indagati hanno respinto con forza ogni accusa mossa nei loro confronti. Parallelamente all'esumazione, gli inquirenti hanno disposto ulteriori accertamenti tecnici per ricostruire gli ultimi momenti di vita della giudice. È stato nuovamente sequestrato il telefono cellulare di Francesca Ercolini e saranno analizzati i dispositivi informatici in uso al medico legale. Un ulteriore elemento investigativo riguarda l'abitazione di Pesaro, dove la magistrata viveva con il marito e il figlio, anch'essa posta sotto sequestro. All'interno dell'appartamento dovrà svolgersi un esperimento giudiziale, una simulazione del ritrovamento del corpo così come descritto dai familiari. Secondo le loro dichiarazioni, la giudice sarebbe stata rinvenuta con un foulard stretto intorno al collo.

L'esumazione della salma avverrà nel cimitero di Riccia, in Molise, dove Francesca Ercolini è stata sepolta. Questo nuovo corso dell'inchiesta mira a fare piena luce su un caso che presenta ancora molti lati oscuri ed a fornire risposte concrete ai numerosi interrogativi che circondano la tragica scomparsa della giudice molisana.