pod-removebg-preview
banner 1 ruscitto.jpegsuccessfull bann1.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it

Editore: GP Consulting
Amministratore unico: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Trib. Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2025-06-06 13:13] Estate 2025: Il Molise si prepara alla stagione dei concerti più ricca di sempre Redazione [2025-06-06 13:07] Campobasso, Scuola D'Ovidio: individuate due sedi provvisorie per la ricostruzione Redazione [2025-06-06 12:27] Sanità Molisana nel caos: scontro Roberti-Facciolla su emodinamica Isernia e punto nascita Termoli Redazione [2025-06-06 12:23] Maxi operazione antidroga tra Puglia e Molise: 11 arresti, sgominata rete di spaccio Redazione [2025-06-06 12:16] 10eLotto fortunato in Molise: vincita da 50.000 euro a Vinchiaturo Redazione [2025-06-06 12:10] Comunità Energetiche S.p.A. mette a disposizione della CER Kemarin Soc. Cooperativa l'impianto da 997,2 kWp di San Martino in Pensilis (CB) Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

Turismo in Molise: la natura attira, ma i trasporti frenano l'esperienza

2025-06-01 19:50

Redazione

in evidenza, molise, turismo, dati, cciaamolise, trasporti, ilportalequotidiano.it,

Turismo in Molise: la natura attira, ma i trasporti frenano l'esperienza

Verso un turismo più misurabile

Natura e Ospitalità i Punti di Forza, Trasporti da Migliorare

spiaggiaa.jpeg

CAMPOBASSO, 1 Giugno 2025 – La Camera di Commercio (Cciaa) del Molise ha presentato oggi i dati relativi al 2024 che tracciano l'identikit del turista che ha scelto la regione. L'analisi, condotta dall'Osservatorio sull'economia del turismo delle Camere di Commercio, rivela un profilo in linea con le tendenze nazionali, ma con alcune specificità interessanti.

Il 30% dei turisti che visitano il Molise appartiene alla Generazione Y (Millennial), un dato leggermente inferiore alla media italiana (37,1%). Un altro 30% vanta un titolo di studio universitario, in linea con la media nazionale, mentre il 48,4% si colloca in una fascia economica medio-alta, un valore superiore rispetto al dato nazionale del 39,9%. La maggioranza dei visitatori (45,2%) viaggia in coppia, seguita dalle famiglie. L'interesse per il Molise si fonda su elementi chiave dell'identità territoriale. Al primo posto, con il 47,6% delle preferenze, si posizionano la natura e le bellezze naturali, un dato superiore alla media italiana. Seguono la possibilità di riposarsi (41,4%), lo stile di vita (39,6%) e la ricchezza del patrimonio artistico e monumentale (34,2%).

Un dato incoraggiante è che 8 turisti su 10 assegnano un voto positivo (8/10) all'esperienza turistica complessiva, confermando un buon livello di soddisfazione generale. Particolarmente apprezzate sono la cortesia e l'ospitalità della gente (voto 8,1/10) e la ristorazione (voto 8 su 10). Tuttavia, il fanalino di coda, con un voto più basso, è l'efficienza dei trasporti locali, un aspetto su cui è evidente la necessità di intervenire. Al termine dell'illustrazione dei dati, il focus group ha gettato le basi per ulteriori momenti di confronto, con l'obiettivo di affinare le analisi attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale. In particolare, è emersa la necessità di sviluppare valutazioni mirate su singoli eventi e occasioni di richiamo turistico. L'utilizzo di metodologie di location intelligence e analisi dei flussi finanziari potrebbe permettere di misurare con maggiore precisione l'impatto economico e territoriale delle manifestazioni, fornendo strumenti più efficaci per lo sviluppo del settore turistico molisano.