La giornata di sabato sarà dedicata esclusivamente alla cerimonia religiosa

TRIVENTO (CB) - 24 Aprile 2025 - Nonostante la concomitanza con i funerali di Papa Francesco, è stata confermata la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo della Diocesi di Trivento, Monsignor Camillo Cibotti. La Conferenza Episcopale Italiana (Cei), nel dare il via libera all'evento, ha precisato che la cerimonia manterrà un carattere prettamente religioso e non si sovrapporrà temporalmente alle esequie del Pontefice, previste per le ore 10:00. Monsignor Cibotti farà il suo ingresso a Trivento nel pomeriggio, alle ore 18:00.
La Cei ha sottolineato la complessità di un eventuale rinvio, dato che la macchina burocratica ed ecclesiale aveva già provveduto all'organizzazione completa per la data di sabato 26 aprile. Pertanto, si è optato per mantenere la data stabilita, ma con una significativa riduzione del programma.
Come precedentemente annunciato, non ci saranno festeggiamenti civili in occasione dell'insediamento del nuovo vescovo. La giornata di sabato sarà dedicata esclusivamente alla cerimonia religiosa, che comprenderà l'arrivo di Monsignor Cibotti a Trivento, il tradizionale corteo di accoglienza da parte della comunità e la solenne funzione religiosa che si terrà nella cattedrale.