Concorsi deserti e soluzioni temporanee
Â

CAMPOBASSO - La sanità del Molise continua a fare i conti con una grave e persistente carenza di personale medico. L'Asrem, l'Azienda sanitaria regionale, ha dovuto rinnovare, per l'ennesima volta, la convenzione con l'Azienda ospedaliera "G. Moscati" di Avellino per l'acquisto di prestazioni specialistiche.
Il provvedimento, firmato dal direttore generale Asrem Giovanni Di Santo, prolunga l'accordo fino al 30 novembre e riguarda in particolare i servizi di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. La decisione si è resa necessaria per "fronteggiare la persistente gravissima carenza di medici specialisti", nonostante tutti i tentativi di reperimento di personale tramite concorsi siano andati a vuoto.
L'episodio è solo l'ultimo di una serie che testimonia le difficoltà della sanità pubblica regionale. Concorsi che restano senza candidati, giovani medici che rinunciano all'assunzione e la necessità di ricorrere a soluzioni temporanee, come convenzioni esterne, reclutamento di professionisti stranieri o di medici in pensione, sono ormai all'ordine del giorno. Una situazione che pone l'intero sistema sanitario regionale in una condizione di emergenza costante, con un problema che appare sempre più difficile da superare.






