pod-removebg-preview
banner 1 mc.jpegbanner 1 expert generale.jpegil portale 519x255.jpeg

Ilportalequotidiano.it

logo_white_2.jpeg

LINK VELOCI

SEGUICI

SEGUICI

logo pq.jpeg

Direttore responsabile: Gildo Palombo

direttore@ilportalequotidiano.it 

Editore: GP Consulting
Amministratore: Dott. Gildo Palombo 
86079 - Venafro (IS)
Iscrizione testata n. 01/2024 reg. Tribunale di Isernia


facebook
instagram
whatsapp

La tua scelta libera, ogni giorno!

© Riproduzione riservata

breaking-news-1024x544

facebook
instagram
spotify
[2026-02-19 18:59] 🚧 Svolta per la Provinciale 88: approvato il progetto da un milione di euro Redazione [2026-02-19 18:56] 💧 Patto dell'Acqua tra Molise e Puglia: 60 milioni di metri cubi per sconfiggere la siccità Redazione [2026-02-19 18:52] â›ˆï¸ Il Molise nella morsa del vento: alberi sradicati e strade chiuse da Isernia a Campobasso Redazione [2026-02-19 18:44] 🥠Solidarietà al San Timoteo: la F.I.S. dona sei nuovi monitor alla Medicina Interna Redazione [2026-02-19 18:40] Mille Proroghe, emendamento Lancellotta non approvato nella Commissione Bilancio della Camera Redazione [2026-02-19 16:32] ðŸ—³ï¸ Elezioni Comunali in Molise: si vota il 24 e 25 maggio. Ecco i 19 Comuni al voto Redazione

Per inviarci comunicati o foto scrivi al seguente idirizzo email > redazione@ilportalequotidiano.it

Per chiederci informazioni scrivi al al seguente indirizzo email > info@ilportalequotidiano.it 

Per il commerciale e pubblicità scrivi al seguente indirizzo email > commerciale@ilportalequotidiano.it

🧠 Neuromed, nessuna falla nella Rete Ictus: «L'angiografo funziona, allarmismo inutile sui social»

2025-12-21 00:35

Redazione

in evidenza, molise, sanita, pozzilli, ilportalequotidianoit, neuromed, reteictus, angiografo,

🧠 Neuromed, nessuna falla nella Rete Ictus: «L'angiografo funziona, allarmismo inutile sui social»

Investimenti per il futuro: arriva il secondo angiografo

La Direzione Sanitaria di Pozzilli fa chiarezza: «Rete attiva e nessun paziente rifiutato. Solo una manutenzione programmata al sistema 3D, martedì il pezzo di ricambio».

neuromed.jpeg

POZZILLI (IS) – Un secco "no" alle notizie parziali e ai post allarmistici che viaggiano in rete. La Direzione Sanitaria dell'Istituto Neuromed interviene con una nota ufficiale per spegnere le polemiche nate nelle ultime ore riguardo a un presunto guasto tecnico che avrebbe messo a rischio la "Rete Ictus" regionale.

L'Istituto non solo conferma la piena operatività, ma sottolinea come le indiscrezioni circolate, specialmente sui social network, siano "pretestuose" e dannose per la serenità dei cittadini.

Per capire cosa stia succedendo davvero nelle sale operatorie di Pozzilli, occorre distinguere tra le diverse modalità di visione dell'angiografo. L'Istituto chiarisce che il macchinario è perfettamente funzionante, ma sta operando con una limitazione temporanea:

Modalità Monoplano (Attiva): Permette di eseguire le trombectomie meccaniche con una visione bidimensionale (simile a uno schermo TV). È la procedura standard che garantisce la salvezza del paziente.

Modalità Biplano (In manutenzione): Consente una visione in 3D, necessaria solo per patologie vascolari rarissime e specifiche.

Il ripristino: Il componente necessario per riattivare la visione 3D arriverà martedì prossimo per la sostituzione definitiva.

«Siamo sicuri che al cittadino non interessi la tecnicalità della procedura, ma il risultato: essere curato celermente e nel migliore dei modi. E noi siamo in grado di farlo», ribadiscono da Neuromed.

Un altro punto cruciale riguarda i rapporti con l'ospedale Cardarelli di Campobasso. La direzione smentisce categoricamente l'esistenza di un "divieto" di invio dei pazienti:

Nessun rifiuto: Neuromed non ha mai interrotto la ricezione di casi di ictus ischemico.

Consulto preventivo: È stato semplicemente suggerito ai colleghi di Campobasso di contattare il neurologo o il neuroradiologo di turno per valutare ogni singolo caso, proprio in virtù della manutenzione programmata.

Priorità assoluta: La struttura ribadisce che nessun paziente verrà mai respinto, specialmente quando si tratta di interventi salvavita.

Per evitare che situazioni simili possano generare nuovi malintesi in futuro, l'Istituto sta accelerando sul fronte tecnologico. È in fase di allestimento un secondo angiografo di ultima generazione.

Si tratta di un investimento massiccio in una tecnologia di cui dispongono attualmente pochissimi centri in Italia. Questo nuovo pilastro tecnologico garantirà una ridondanza totale: anche in caso di manutenzione su un macchinario, il secondo sarà sempre pronto a intervenire senza alcuna limitazione di visualizzazione.